Domenica 7 Giugno 2015, alle 8.30 del mattino, scompare all’età di 93 anni l’attore Inglese Chistopher Lee; solo oggi per volere della famiglia è stata divulgata la notizia.
Il mondo del cinema piange non solo un attore di talento, ma soprattutto una leggenda: nella sua carriera ha interpretato una serie di ruoli pressochè sterminati e portato sullo schermo alcuni dei più illustri antagonisti della storia del cinema. Lee lascia un eredità indelebile nel cuore dei suoi fan e degli amanti del cinema di qualità.
Aristocratico, longilineo, elegante, si impone negli anni 50 come star del cinema Horror sotto etichetta Hammer e con il suo collega Peter Cushing riesuma i mostri classici del cinema. Alto 1,96 metri con uno sguardo gelido e penetrante, vestì i panni della Mummia, del mostro di Frankenstein e del signore dei vampiri Dracula.
Interpreta nel 1974 Francisco Scaramanga in 007: L’uomo dalla pistola d’oro; molto stimato da Tim Burton, faceva spesso apparizioni nelle sue pellicole, come Sleepy Hollow, la Fabbrica di Cioccolato e Dark Shadow. Proprio in quest’ultimo Johnny Deep, che interpretava proprio un vampiro, dopo la scena con Lee disse “Sono riuscito ad ipnotizzare Dracula”.
Le sue ultime apparizioni di rilievo al cinema furono lo stregone bianco Saruman nella trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson e il Conte Dooku, maestro Sith nella seconda trilogia di Star Wars.
I numerosi ruoli interpretati gli valsero nel 2001 anche un primato per le sue 300 apparizioni sul grande schermo.
Anche il mondo del collezionismo ha spesso tratto ispirazione dai suoi personaggi, quindi anche noi di Itakon vogliamo ricordare con affetto questo grande artista.
Ciao Christopher e grazie per le emozioni che ci hai regalato.
Finalmente Dracula ora riposa in pace.