Alcuni aggiornamenti che faranno felici tutti gli appassionati dello Studio Ghibli riguardanti Ghibli Park, il parco tematico che dovrebbe aprire nel 2022. La location è un luogo già conosciuto ai fedelissimi del Maestro Miyazaki, la struttura verrà infatti realizzata nel Parco di Monicoro, in prossimità della città di Nagakute, che aveva già ospitato l’Expo nel 2005 e dove era già presente una riproduzione della casa delle sorelline Satsuki e Mei, le protagoniste del lungometraggio Il Mio Vicino Totoro.

Sulla superficie di oltre 2km quadrati saranno realizzate 5 diverse aree tematiche:

  • Collina della Giovinezza (Youth Hill), ispirata a Il Castello Errante di Howle I Sospiri del Mio Cuore;
  • Villaggio Mononoke (Monoke Village) dove saranno riprodotti il villaggio degli Emishi e la Città del Ferro;
  • La Valle delle Streghe (The Valley of the Witch) con riferimenti a Howl e Kiki Consegne a Domicilio;
  • Foresta di Dondoko (Dondoko Forest) che conterrà la già esistente casa di Satsuki e Mei, ed espanderà l’area a tema Totoro;
  • Grandi Magazzini Ghibli (Giant Ghibli Warehouse) che sarà la zona più generalista con mostre ed esposizioni, sale di proiezione, aree giochi, negozi e bar.

La roadmap dei lavori prevede l’inaugurazione delle prime 3 aree (presumibilmente Grandi Magazzini Ghibli, Foresta Dondoko e Collina della Giovinezza) entro autunno 2022, con le restanti due pronte per il 2023.

La realizzazione del parco verrà effettuata avendo cura di causare il minor impatto ambientale possibile, e sarà supervisionata direttamente dal figlio del Maestro, Goro Miyazaki. Ora dobbiamo solo attendere altri 3 anni prima di poterlo visitare.