Piano piano la distribuzione cinematografica sta uscendo dal letargo estivo tipico del mercato italiano, anche se proseguono i tentativi di superare questo problema tipico della nostra piazza. Questa settimana abbiamo ben sette nuovi titoli, anche se gli unici nomi ad effetto sono il micione Disney e il nuovo lavoro di un certo Win Wenders, arrivato quest’ultimo con due anni di ritardo.


IL RE LEONE
Genere: Avventura, Drammatico
Nazionalità: USA
Distribuzione: Walt Disney
Anno: 2019
Durata: 118 minuti
Regia: Jon Favreau
Cast: Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Stefano Fresi, Luca Ward, Massimo Popolizio, Donald Glover, Seth Rogen, Tony Garrani, Beyoncé, Chiwetel Ejiofor, Keegan Michael Key, James Earl Jones, Alfre Woodard, John Kani, Florence Kasumba, John Oliver, Billy Eichner, Eric André.
Sinossi: Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo.
Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re, segnata dal tradimento e da tragiche conseguenze, si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.
Uscita: 21 agosto


IL SIGNOR DIAVOLO
Genere: Drammatico
Nazionalità: ITA
Distribuzione: 01Distribution
Anno: 2019
Durata: 86 minuti
Regia: Pupi Avati
Cast: Gabriele Lo Giudice, Filippo Franchini, Cesare S. Cremonini, Massimo Bonetti, Lino Capolicchio, Chiara Caselli, Gianni Cavina, Alessandro Haber, Andrea Roncato.
Sinossi: Autunno 1952. Nel nord est è in corso l’istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori. Carlo, l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.
Uscita: 22 agosto


L’OSPITE
Genere: Commedia
Nazionalità: ITA-FRA
Distribuzione: Mood Films
Anno: 2019
Durata: 94 minuti
Regia: Duccio Chiarini
Cast: Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Anna Bellato, Thony, Sergio Pierattini.
Sinossi: Guido pensava di avere una vita tranquilla fino a quando, in un pomeriggio d’inverno, un imprevisto sotto alle lenzuola non arriva a turbare la sua relazione con la fidanzata Chiara. Diretti in farmacia per comprare la pillola del giorno dopo, Guido le propone di non prenderla e Chiara si trova costretta a confessare i suoi recenti dubbi sul loro rapporto. È l’inizio della crisi e Guido è presto costretto a fare le valigie e ad andarsene di casa, ma per andare dove? Incapace di stare da solo, chiede ospitalità nelle case dei genitori e degli amici più cari trovandosi a naufragare da un divano all’altro nell’insolito ruolo di testimone delle loro vite e dei loro grovigli amorosi…
Uscita: 22 agosto


SUBMERGENCE
Genere: Drammatico, Sentimentale, Thriller
Nazionalità: USA-GER-FRA-ESP
Distribuzione: Movies Inspired
Anno: 2017
Durata: 112 minuti
Regia: Wim Wenders
Cast: James McAvoy, Alicia Vikander, Alexander Siddig.
Sinossi: James è un biomatematico che, poco prima di partire per un lavoro in Somalia, conosce e si innamora di una donna ingegnere impegnata in un progetto nel Mar Glaciale Artico. Una volta partito, l’uomo viene rapito dai jihadisti e non ha più modo di mettersi in contatto con lei. L’amore tra i due è intenso, sensuale, istintivo e rappresenta, nonostante la distanza, l’unica strada per resistere alle dure prove della vita.
Uscita: 22 agosto


CHARLIE SAYS
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Anno: 2018
Durata: 104 minuti
Regia: Mary Harron
Cast: Matt Smith, Hannah Murray, Sosie Bacon.
Sinossi: Un viaggio nella mente di Charles Manson (Matt Smith, protagonista della serie Dr Who), musicista, manipolatore e mandante degli efferati omicidi che sconvolsero gli USA nell’estate del 1969, tra cu l’assassinio di Sharon Tate. Charlie Says si addentra nella psiche del leader criminale, attraverso gli occhi di Karlene Faith, psicologa di tre giovani donne entrate a far parte della setta, dopo aver subito il lavaggio del cervello, e condannate all’ergastolo. In una escalation di follia e annullamento della volontà, viene ripercorsa la vita all’interno della “Famiglia Manson” e il rapporto di queste giovani con l’uomo che ha segnato le loro vite. Che potere aveva Charles Manson sulle sue prede? Cosa è scattato nella loro mente?
Uscita: 22 agosto


LA RIVINCITA DELLE SFIGATE
Genere: Commedia
Nazionalità: USA
Distribuzione: Eagle Pictures
Anno: 2019
Durata: 105 minuti
Regia: Olivia Wilde
Cast: Kaitlyn Dever, Beanie Feldstein, Jason Sudeikis, Lisa Kudrow.
Sinossi: Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché troppo preso solo a studiare? Questo è quello che accade alle due protagoniste di questa divertente commedia teen che decidono di concentrare quattro anni di divertimento in un’unica indimenticabile e folle notte.
Uscita: 21 agosto


POP BLACK POSTA
Genere: Commedia
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Ahora! Film
Anno: 2019
Durata: 90 minuti
Regia: Marco Pollini
Cast: Antonia Truppo, Hassani Shapi, Denny Mendez, Alessandro Bressanello, Pino Ammendola, Stefano Ambrogi, Aaron T. Maccarthy, Lucia Batassa, Annalisa Favetti.
Sinossi: la storia diAlessia, un’impiegata di una piccola provincia che un giorno decide di prendere in ostaggio cinque persone, per le quali l’ufficio postale si trasformerà in un incubo. I cinque – un pastore di una chiesa evangelica, una latinoamericana, un ragazzo del Sudan, una bionda elegante e un signore grasso apparentemente tecnologico – verranno costretti a confessare i vari crimini commessi.
Dovranno mettersi alla prova, confessare i loro segreti custoditi gelosamente e difendersi non solo da loro stessi, ma anche dai loro errori. Mentre cercano di sopravvivere e compiacere la follia di Alessia, pronta a ucciderli pur di far pagare loro l’oscuro passato, il bene e il male si mescolano fino a che distinguerli diventerà davvero difficile. 
Uscita: 22 agosto