Da tempo sulle pagine di Itakon, nella sezione interamente dedicata al mattoncino più famoso al mondo, proponiamo i progetti presenti sulla piattaforma LEGO Ideas che riteniamo più interessanti o che sono riusciti a raggiungere il traguardo dei 10.000 supporters.
Il progetto che vi presentiamo oggi è ispirato a una delle auto più iconiche nel panorama motoristico italiano degli ultimi 60 anni. Stiamo parlando della Fiat 500, anche più comunemente chiamata “Cinquino”.
Questo splendido progetto è stato ideato dal builder saabfan (ideatore e vincitore del progetto Saturn V) e presentato con i bellissimi rendering di Gabriele Zannotti, appassionato LEGO sin da bambino e cinquecentista di 25 anni della provincia di Ancona nonché possessore insieme al padre di una 500 F (Targa Oro) restaurata a mano in casa!
Abbiamo posto qualche domanda a Gabriele ed ecco cosa ci ha raccontato:
“Due delle mie grandi passioni sono appunto le 500 e i mattoncini LEGO.
Mi sono chiesto: perché è possibile costruire automobili iconiche come la Mini Cooper, il Maggiolino e il T2 e nessuno ha ancora pensato alla più grande auto italiana, il nostro carissimo Cinquino?!
Ho deciso quindi, insieme all’aiuto del mio amico austriaco saabfan, abilissimo costruttore, di rendere onore alla Fiat 500 e presentare il progetto alla LEGO!
La parte di cui personalmente vado più fiero, ovvero quella di cui mi sono occupato personalmente, è quella inerente ai rendering 3D realizzati con Blender, un software 3D gratuito. Progettare virtualmente ci ha permesso di non avere limiti di creatività, specialmente per quanto riguarda le diverse versioni speciali che spero possiate apprezzare :-)
Ho inoltre realizzato alcuni video tra cui uno di presentazione del progetto ad agosto 2016, e uno dedicato al “lancio dei 10.000” voti.
Fortunatamente dal lancio del progetto (Agosto 2016) abbiamo raccolto circa di 9.600 voti, per far sì che il progetto arrivi sul tavolo della famosa azienda danese ne servono però 10.000 e il tempo per raggiungere l’obiettivo scadrà a Ottobre 2018.”
Gabriele e saabfan e hanno inoltre reso disponibile un video completo di istruzioni per costruire una versione in miniatura del modello.
Concludiamo ringraziano Gabriele per l’intervista e facendo i complimenti a saabfan per le grandi abilità di costruttore.
Se il progetto vi piace, o semplicemente volete dare il vostro contributo a questa opera, vi invitiamo a supportare questo progetto sulla piattaforma LEGO Ideas.
Farlo è molto semplice:
- registrarsi sul sito ideas.lego.com
- Aprire la pagina del progetto (questa qui) e cliccare sul tasto Support!