Vegeta è uno dei personaggi più conosciuti presenti nel manga Dragon Ball, ideato dalla mente geniale di Akira Toriyama.
Il personaggio di Vegeta, il principe dei Saiyan, compare per la prima volta circa a metà dell’arco narrativo del manga. Inizialmente antagonista del personaggio ancor più noto Son Goku, arriva sul pianeta Terra con l’intenzione di intercettare raccogliere le sette s fere del drago e con l’obbiettivo di diventare immortale, radere al suolo l’intera l’umanità e sconfiggere Goku. Successivamente Vegeta si unirà poi a Goku diventando un personaggio positivo all’interno della storia.
Vegeta, precisamente in versione scouter, è come avete capito il personaggio oggetto della nostra recensione.
Come abbiamo avuto modo di vedere in gran parte delle nostre recensioni, anche in questo caso la confezione che contiene il nostro Vegeta e suoi accessori è abbastanza compatta e la gestione degli spazio interni è come sempre ottima. La scatola, realizzata in cartone leggero, si presenta con un design molto pulito e minimale. Il colore dominante è il blu che risalta sullo sfondo bianco.
Frontalmente è presente la tipica finistra trasparente che permette di vedere parte del contenuto senza aprire la box. In questo specifico caso si possono intravedere due teste alternative, parte della coda sostitutiva, uno scouter privo di grafica e un paio di mani extra (una delle quali chisa a pungo con all’interno uno scouter distrutto).
Nella parte anteriore sono presenti il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di Dragon Ball Z da cui è ispirato il personaggio.
Nalle parte posteriore della confezione trovano posto alcune immagini della figure. In questo caso abbiamo un Vegeta rappresentato in più posizioni dinamiche frontali e in diverse varianti, con o senza scouter indossato. Presente anche un primo piano dove il nostro Vegeta stringe nella mano lo scouter rompendolo. In conclusione possiamo ammirare un’immagine in coppia con la proposta Bandai Sh Figuarts del personaggio di Nappa.
Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo dove possiamo sin da subito notare la qualità generale del prodotto.
Il numero di accessori è senza dubbio interessante. Come possiamo vedere, la figure viene proposta con le braccia incrociate e all’interno del blister sono presenti le braccia sostitutive complete di una coppia di mani chiuse a pugno e una serie di mani extra.
Restando in tema di mani, è presente anche una mano sinistra con il pugno chiuso a stringere lo scouter. Ben tre i visi aggiuntivi per un totale di quattro diverse espressioni facciali di cui potremo dotare la nostra figure.
Segnaliamo inoltre la presenza di una seconda testa completa priva dello spazio necessario per alloggiare lo scouter.
Per chi non lo sapesse, lo scouter è un computer in grado di rilevare e misurare la potenza combattiva di qualcuno. Esso compare per la prima volta nel primo episodio di Dragon Ball Z.
A concludere troviamo una seconda coda distesa, quella associata a Vegeta di default la troviamo arrotolata nella vita del personaggio.
Non è presente nella confezione nessun piedistallo per permettere di posare la figura in pose particolarmente dinamiche.
La figure, una volta estratta dal blister, risulta al tatto molto solida e sufficentemente pesante. In posa statica frontale risulta molto ben bilanciata.
Partendo dalla testa possiamo apprezzare una notevole ricerca dei dettagli. Seppur la colorazione dei capelli è totalmente nera e priva di qualsiasi sfumatura, lo sculpt è davvero eccellente. La capigliatuta è riprodotta in maniera molto fedele e le tante punte che svettano verso l’alto corrispondono a quanto visto nell’anime. Come spesso accade per le proposte SH Figuarts ispirate al mondo anime, i volti sono realizzati in maniera impeccabile. Da questo punto di vista, questo Vegeta ci è piaciuto molto. I volti non presentano nessuna sbavatura o imperfezione e l’accuratezza generale è di buon livello così come le espressività che sono tipiche e distintive del personaggio.
Come accennato poc’anzi, la testa “principale” su cui è possibile montare i due volti agguntivi è dotata anche di un spazio posto dietro l’orecchio sinistro dove potranno essere installate le due versioni di scouter presenti nella box. La seconda testa completa non è invece possibile dotarla di scouter.
Analizzando i diversi volti a nostra disposizione possiamo confermare che sono tutti realizzati con la stessa accuratezza e precisione.
Analizzando gli abiti è possibile notare si da subito come il design generale della figure sia molto pulito. A differenza della precedente versione di Vegeta Scouter, qui non sono presenti sfumature e tutto il painting risulta omogeneo nella colorazione.
Le differenze nella colorazione con la “vecchia” versione è possibile vederle partendo proprio dalle spalline color “ocra”, così come dai pezzi analoghi posti all’altezza della vita, dove non sono state “ombreggiate” le linee rendendo il tutto leggermente più piatto.
La stessa cosa è avvenuta per le parti del corpo blu. Mancano le sfumature più chiare e più scure presenti nella vecchia versione. Dall’altra parte lo scuplt della muscolazione è ben realizzato e grazie a questo particolare la figura risulta comuque con una buona profondità generale.
Per concludere, troviamo degli stivaletti bianchi a mezzo polpaccio, che come le mani e la pettorina, sono anch’essi privi di qualsiasi sfumatura.
Seppur questa scelta stilistica possa leggermemte “appiattire” la figure, dall’altra parte le dona una pulizia complessiva che a noi è piaciuta molto.
Le code sono due. Una montata di default intorno alla vita di Vegeta attraverso due punti di aggancio e una libera.
La linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la qualità dei materiali e per la presenza di molteplici snodi. In questo caso uno dei grossi punti a favore di questa figure sono proprio gli snodi presenti e la relativa posabilità.
Analizzando questo aspetto possiamo dirvi che la testa ha un’ottima escursione in avanti e indietro grazie anche alla mobilità del collo (anch’esso semovibile) e ha la rotazione completa su se stessa.
Le spalline sono dotate di snodi e possono essere verticalizzate per permettere alla figure di alzare completamente al cielo le braccia che, a loro volta, sono dotate di tanti snodi per permettere loro qualsiasi tipo di movimento. Subito sotto la spaala è presente anche uno snodo in rotazione.
Il busto può essere piegato anterioremente o posterioremente con una buona facilità. Segnaliamo che in caso di ampie escursioni all’indietro può aprirsi un piccolo spazio tra i componenti.
Stessa identica situazione per la parte inferiore del corpo. Le possibilità di posa sono davvero tante.
Da segnalare lo snodo del ginocchio che, ben mimetizzzato tra la coscia e la tibia, offre la possibilità di piegare di ben 180 gradi il polpaccio verso la parte posteriore.
Presenti infine gli snodi nelle punte degli stivaletti che ne permettono il piegamento verso l’alto.
La stabilizzazione della figure, complice appunto la grande elasticità di posa della stessa, è davvero semplice. Vegeta resta facilmente in piedi anche in pose dinamiche. A tal proposito però consigliamo l’acquisto di un stand espositivo grazie al quale questa figure potrà esprimere tutto il suo potenziale.
In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è congrua con il design del personaggio. La realizzazione costruttiva è ottima e gli snodi dei polsi e della testa non hanno mai dato segni di cedimento anche dopo svariati cambi di accessori. Le proporzioni della figure sono corrette così come la realizzazione dello sculpt e qualità generale dei materiali che donano alla figure un buon senso di robustezza generale.
Nome: S.H. Figuarts Dragon Ball Vegeta Scouter 2.0
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5200 yen
Pro:
– carismatico e massiccio;
– posabilità estrema;
– scuplt dei visi eccellente;
Contro:
– nulla da segnalare.
Voto Finale: 8.5/10