Dopo le nostre ultime recensioni relative ai personaggi di Dragon Ball, quest’oggi vi proponiamo un nuovo personaggio ricevuto di recente in redazione, sempre prodotto da Bandai per la linea S.H Figuarts e distribuito in Italia da Cosmic Group: Great Saiyaman.

Per chi non conoscesse il personaggio di Great Saiyaman, esso è sostanzialmente Son Gohan dotato degli abiti progettati da Bulma, costruiti alla Capsule Corporation , grazie ai quali nasconde la propria identità per combattere il crimine.

Partendo subito ad analizzare la box in cui è contenuto il personaggio e gli accessori possiamo confermare come anche questa produzione sia in linea con tante altre proposte S.H Figuarts viste in precedenza. Il box è di piccole dimensioni e ben ottimizzato negli spazi interni. Esso è realizzato in cartone leggero e mostra un design pulito ma accattivante. Il colore dominante è il verde in più varianti, colore che riprende quello degli abiti indossati dalla figure.

Presente come sempre l’ampia finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto interno senza aprire il box. In questo caso riusciamo a vedere quasi per intero il personaggio e ben tre volti aggiuntivi.

Frontalmente, così come nel retro, viene proposto il personaggio in posa action. Sempre presenti i marchi: Bandai, il classico Tamashii Nations (di cui è presente anche un bollino adesivo) e il logo di Dragon Ball. Segnaliamo anche la presenza del logo che indica questa figure come Esclusiva.

Aperta la confezione, tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister trasparente protettivo. Il numero di accessori è molto elevato e senza nessun dubbio interessante, tra questi troviamo: tre teste aggiuntive con differenti espressioni e differenti livelli di potenza del personaggio, una seconda espressione facciale da utilizzare in combinata con il casco montato di default sulla figure, svariate mani aggiuntive con differenti aperture e ulteriori accessori.

Sicuramente la presenza di così tanti accessori darà all’utente finale la possibilità di simulare una serie di pose, nonché di proporre il personaggio in più versioni, che riporteranno alla mente quei momenti vissuti durante la lettura del manga o della visione dell’anime.

La figure, una volta estratta dal blister, risulta di medie dimensioni, in linea con il personaggio. Al tatto risulta sufficientemente solida e il i bilanciamento è buono. In linea generale, la sensazione è quella di avere tra le mani una figure che avrà come punto di forza la versatilità e la qualità degli accessori.

Partendo come sempre ad analizzare la figure dall’alto possiamo osservare come il casco sia realizzato con ottima cura e ogni dettaglio sia riprodotto senza imperfezioni. Il blu scuro utilizzato per la colorazione della visiera, e della parte superiore del casco, è metallizzato e ben risalta e stacca dalla colorazione arancione. All’interno della confezione abbiamo anche trovato una coppia aggiuntiva di “antenne” per il casco, piccola accortezza da parte di Bandai che abbiamo particolarmente apprezzato. Nella versione con il casco, la figure, può essere esposta con la bocca chiusa o aperta utilizzando il componente aggiuntivo dedicato.

Una delle particolarità di questa proposta che ci ha particolarmente entusiasmato è la presenza di ben 3 teste complete aggiuntive. Inutile specificare nel dettaglio tutte le loro peculiarità, sono semplicemente molto ben realizzate.

Abbiamo dunque una versione del personaggio in versione “normal” (ovvero con capelli neri), una versione Super Sayan e infine la versione dotata di bandana articolata e occhiali da sole.

Circa il vestiario, partiamo con l’analizzare il mantello. Esso è realizzato in plastica morbida nella parte superiore mentre la parte inferiore è totalmente rigida (come visto nella recensione di majin boo). Esso è fissato alla schiena del personaggio tramite un peg e una volta rimosso, senza dover necessariamente rimuovere la figure, è possibile occultare il foro sulla schiena grazie all’utilizzo di un apposito pezzo aggiuntivo presente nella confezione.

Il mantello è orientabile verso il basso e l’alto mentre ha una ridotta escursione laterale, pena un antiestetico sollevamento delle parte superiore morbida attorno al collo.

Per quanto riguarda gli abiti sono semplici ma ugualmente ben realizzati. Tra i dettagli troviamo la fibbia posta sulla cintura e la presenza dell’orologio al polso. Ottima scelta quella di realizzare la parte inferiore della “tunica” in plastica morbida atta a non ostacolare i movimenti della parte inferiore del corpo. Le scarpe sono dotate di punta articolata. Il painting è accurato anche nelle suole.

Dal punto di vista delle articolazioni, fiore all’occhiello di questa linea, questa figure risulta ben posabile e con poche limitazioni tecniche.

La testa restituisce un’estrema escursione in avanti, non si può dire lo stesso per quella all’indietro che invece risulta decisamente più ridotta. Buona la rotazione e l’inclinazione laterale. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento verso l’alto, il basso e, grazie allo snodo presente nelle spalla e alla spallina mobile, non sono presenti limitazioni nemmeno nelle rotazioni. Buono anche il busto con la escursione in avanti, indietro e laterale.

Per ciò che concerne le gambe, non ci sono assolutamente limiti di movimento e piegamento. Confermiamo come la parte inferiore dell’abito non ostacoli minimamente i movimenti e anzi, come essa sia stata realizzata in maniera egregia.

La figure non è dotata di stand espositivo, avrebbe probabilmente fatto comodo per estremizzare le pose del personaggio.

In conclusione, questa nuova proposta per la linea S.H.Figuarts è ben realizzata sia dal punto di vista costruttivo che di painting, seppur quest’ultimo sia comunque molto semplice e privo di particolari sfumature. Il comparto dedicato agli snodi, alle loro funzionalità, e il numero degli accessori a corredo rendono questa proposta dedicata al personaggio entusiasmante. La presenza di ben tre teste complete e una differente espressione da usare in combinata con il casco, per un totale di cinque differenti possibili scelte espositive, rendono questa figure un must have per tutti gli appassionati della saga.

Nome: Dragon Ball Z: Great Saiyaman
Produzione: Bandai
Linea: S.H Figuarts
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Febbraio 2019
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 6264 Yen

Pro:
–ottime articolazioni ;
– possibilità di esporre il personaggio in diverse varianti;
– numero di accessori;
– design congruo al personaggio;

Contro:
– manca un supporto espositivo;

Voto Finale: 8.5/10