Dopo la nostra recensione dedicata al kit di illuminazione progettato per il set LEGO Ideas Big Bang Theory, il kit LEGO Tumbler UCS tratto dai film “Batman Begins” e “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan, lo splendido kit dedicato al set set LEGO Ideas Ecto1 e un ultimo, ma non meno importante, kit dedicato all’illuminazione del set LEGO Creator Winter Toy Shop 10249, oggi vi presentiamo un nuovo utilizzo dei prodotti dell’azienda Light My Bricks che propone soluzioni chiavi in mano attraverso la produzione di kit d’illuminazione studiati appositamente per molti set LEGO presenti sul mercato.
Per questa realizzazione sono stati utilizzati due differenti kit in nostro possesso. Il primo è il kit dedicato al bellissimo set natalizio raffigurante la casa di Babbo Natale, il set LEGO Santa’s Workshop 10245.
Grazie a questo kit di illuminazione è possibile rendere ancora più natalizio questo set. All’interno del kit sono presenti tutti i componenti per illuminare il tetto, l’albero di natale, l’interno della casa e alcune luci poste all’esterno della casa stessa e sulla slitta. Noi abbiamo utilizzato, come vedrete dal video, i LED a nostro piacimento. Questo kit prevede anche l’illuminazione del naso della renna Rodolfo, meglio nota come Rudolph (Secondo la storia originale, scritta da Robert L. May, Rudolph venne scelta da Babbo Natale per illuminare e rendere visibile alle altre renne il sentiero offuscato dalla nebbia).
Il resto dei componenti utilizzati proviene dal kit studiato per il set LEGO Winter Toy Shop.
Rispetto alle precedenti recensioni segnaliamo che il packaging del kit d’illuminazione studiato per la casa\laboratorio di Babbo Natale è nuovo. Se già il precedente era curato e davvero ben realizzato, questo lo è ancora di più. La scatola non è più in cartoncino leggero ma è in cartone rigido e presenta un nuovo sistema di apertura calamitato. Internamente è uguale alla precedente.
I led presenti in questa composizione sono di diversa tipologia. Ci sono infatti i classici LED bianchi, in versione lampeggiante e non, le “catene” di LED multicolore lampeggianti e le strisce a LED adesive utili all’illuminazione degli ambienti.
L’installazione dei componenti elettronici è risultata semplice, complice anche la flessibilità che un diorama può offrire. A tal proposito, nel caso dobbiate illuminare delle vostre opere personali o diorami di grandi dimensioni, vi segnaliamo la presenza di una sezione dedicata al “fai da te” direttamente sul sito dell’azienda Light My Bricks. In questa sezione è possibile acquistare singolarmente le referenze di cui si ha bisogno come le singole confezioni di LED, le porte di espansione e alcuni accessori che rendono le installazioni più flessibili come i cavetti di prolunga lunghi fino a 50 cm.
Ci sono inoltre i pacchi batteria addizionali per alimentare le installazioni, a breve recensiremo però un comodo adattatore, prodotto dall’azienda Light My Bricks, che permette l’alimentazione tramite la connessione con un Power Bank UBS. Questo accessorio è particolarmente interessante per grandi realizzazioni e sostituisce l’utilizzo delle comuni batterie stilo.
Vi lasciamo ora alla visione del video dove potrete vedere l’intero processo produttivo fino alla resa finale con il diorama illuminato. Vi invitiamo inoltre a iscrivervi al canale youtube AnkTales per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi. Il diorama è un work in progress!
Nel caso siate interessati all’acquisto di questo o altri kit d’illuminazione, ci segnalano la presenza di due rivenditori europei:Germania e UK.