Domenica 23 febbraio 2014, è andato in scena il primo dei quattro appuntamenti previsti relativi alle Borsa scambio di giocattoli e modellismo presso il parco esposizioni di Novegro alle porte di Milano.
Ogni edizione viene visitata da un sostanzioso numero di appassionati collezionisti, mentre il numero degli espositori spazia da 300 a 600 a seconda delle diverse edizioni, provenienti da numerose parti d’Italia e non solo.
Questo Rendez-vous di entusiasti di giocattoli e bambole d’epoca, è l’occasione ideale per incontrare appassionati di vintage e la possibilità di recuperare chicche modellistiche e da collezione legate ai tempi passati. L’anagrafe dei pezzi esposti infatti è quanto mai varia, e spazia dai giorni nostri fino agli anni ’70 e ’60 addirittura includendo un nucleo che a tutti gli effetti può essere considerato storico.
Questo appuntamento inoltre offre la possibilità anche ai privati di poter esporre e scambiare o vendere parte del propria collezione. Allo stesso modo molti operatori del settore (negozi ecc.) utilizzano questi appuntamenti sia per acquisire o proporre rarità difficili da reperire sul mercato.
In questa particolare edizione l’affluenza è stata molto concentrata nelle ore della mattina in cui i collezionisti più esigenti si sono accalcati all’ingresso già all’orario di apertura per non farsi “soffiare” gli oggetti più ricercati.
Si segnala la presenza di numerosi rivenditori di modelli da collezione dei giorni nostri e non solo, non escludendo bellissimi custom mai visti sul mercato e bambole di tutte le epoche. Degna di nota anche la sezione dedicata ai giochi di ruolo e la parte rivolta alla serie militari riguardanti I° e II° guerra mondiale.
Ricordiamo infine gli altri appuntamenti previsti nel corso del 2014: 1 Giugno, 7 Settembre e 30 Novembre.
Vi lasciamo ora con le foto di alcuni degli stand più interessanti.
Ringraziamo Aznabul per le foto!