Tutti gli appassionati di manga e anime conosceranno da sempre il famosissimo gatto blu amato da tutti i bambini ma anche dai più grandi, stiamo parlando di Doraemon. Oggi vi mostreremo non uno, ma ben 2 pezzi da collezione dedicati al gattone venuto da futuro, ovviamente edite da Bandai.
Doraemon è il protagonista del manga e anime dall’omonimo titolo scritto e disegnato da Fujiko F. Fujio e pubblicato in Giappone dal dicembre 1969 all’aprile 1996. Dal manga sono poi state ricavate tre serie anime per un totale di circa 1800 episodi. Doraemon è considerato da sempre in madre patria come una delle serie manga e anime più famose e di successo di tutti i tempi. La trama segue le avventure del giovane Nobita, il quale, con l’aiuto di un gatto blu di nome Doraemon venuto dal futuro, cerca di diventare una persona migliore.
Ma passiamo ora a descrivere i pezzi da collezione prodotti da Bandai. Entrambi i pezzi sono facente parte della prolifica linea di figures statiche Figuarts Zero, ma una è la versione EX, più grande rispetto la versione normale. Le figures in questione sono ispirate al film “Stand by me 2” uscito recentemente nelle sale cinematografiche.
I box delle figure sono molto simili, sulla parte frontale troviamo l’immagine di Doraemon frontalmente, mentre sul retro diverse immagini dei prodotti al loro interno. Non è presente nessuna finestra espositiva in entrambe le parti che permette di vedere al suo interno la figure. Box Molto semplici ma di stile e ben decorati.
La versione normale la Figuarts Zero, si presenta con il classico personaggio con le braccia dietro la schiena, completamente realizzato in PVC e ABS con un ottimo painting, molto semplice e senza sfumature, ma assolutamente in linea con il personaggio visto nel film. Sviluppa un’altezza di 11 cm circa e non è corredato da alcun accessorio. La versione “normale” è dotata di una base molto stilosa, di forma rotonda, trasparente, con al centro disegnato il Campanello dorato che Doraemon porta al collo. Un tocco di classe alla piccola versione.
La versione EX è molto simile, ma ovviamente di ben più grande impatto scenico, in quanto la sua altezza di 25 cm piacerà a chiunque, anche a chi non conosce minimamente il personaggio. Anch’esso è realizzato in PVC e ABS e si mostra in una posa molto classica con le braccia distese (a differenza della versione normale), ma la particolarità di questa versione risiede nel fatto che sarà possibile muovere le braccia in alto o in basso a piacimento. Non è previsto nessun accessorio extra purtroppo. Ben realizzata e molto robusta ha un painting liscio e senza sfumature ma non presenta nessun difetto evidente. Una figure fantastica, imperdibile per gli appassionati. Vi ricordiamo che il pezzo si regge benissimo in piedi senza alcuna base.
Le due figures sono consigliate a chiunque, non solo per la bellezza in sè e per l’iconicità del personaggio, ma anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vengono vendute infatti al costo di 7000 Yen per la versione EX e 4.180 Yen per la versione normale.
Concludendo possiamo dire con tutta onestà, di trovarci davanti a due pezzi fantastici di un personaggio iconico per eccellenza nel mondo degli anime e manga. La versione EX è consigliata per chi vuole esporlo ben in vista, mentre la versione normale Figuarts Zero per chi sta già collezionando la linea e per chi ha già acquistato anche Nobita della stessa scala. Consigliate entrambe da itakon.it.
Nome: Doraemon – Stand by me 2
Produzione: Bandai
Linea: Figuarts Zero – Figuarts Zero EX
Scala: –
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 7.000 Figuarts EX – 4.180 Figuarts Zero
Pro:
– Panting
– Robustezza
– Box e base della versione “piccola”
Contro:
– Nulla da segnalare
Voto Finale Regular: 8,0 / 10
Voto Finale EX: 9,0 / 10