In questo periodo abbiamo un pò tutti dovuto cambiare la nostra routine giornaliera e il nostro modo di passare il tempo libero, quale miglior occasione per aprire un bel set LEGO® e rilassarci un pò con il suo montaggio?

Andiamo a vedere oggi un pezzo fantastico per tutti gli amanti dei mattoncini più famosi al mondo, stiamo parlando della Stazione Spaziale Internazionale realizzata da LEGO per la linea “Ideas”. Da oltre 20 anni la ISS (International Space Station) è la più grande e complessa struttura nello spazio che consente agli astronauti di compiere esperimenti e spingere sempre più avanti i confini dell’esplorazione spaziale. E’ stata costruita grazie alla cooperazione di 15 nazioni e varie agenzie mondiali, come la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA, la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC.

Questo set LEGO riproduce fedelmente ogni singola parte della Stazione, dal tronco centrale principale ai numerosi enormi pannelli fotovoltaici che servono a dare energia grazie alla luce solare. Inoltre sono presenti, da montare e agganciare alla ISS, anche una serie di moduli satellitari denominati “Crew Module” delle varie nazioni (come la Soyuz russa) e una fantastica riproduzione della famosa navetta “Space Shuttle” che sarà possibile alloggiare al di sotto della stazione (a sua volta sorretta grazie ad uno stand da montare). Non sono presenti le classiche minifigure ma bensì la scelta è ricaduta questa volta su 3 microfigure, che rappresentano ovviamente l’equipaggio spaziale.

Il box realizzato da LEGO è come sempre è impeccabile e con una cura grafica che potremmo definire perfetta. Frontalmente possiamo ammirare il set “orbitante” mentre sul retro possiamo vedere le varie “chicche” che troveremo all’interno e alcune informazioni utili anche al montaggio.

All’interno della scatola troveremo ben 6 sacchettini con i vari pezzi da montare e il libretto di istruzioni, libretto di cui vale la pena davvero spendere due parole. Oltre ad esserci le normali istruzioni di montaggio, troveremo infatti diverse informazioni sulla ISS, una panoramica del progetto da costruire e diverse nozioni riguardanti il team di progetto LEGO che ha realizzato il set. Molto bello, 148 pagine tutte da gustare.

Il montaggio della Stazione Spaziale Internazionale richiede, secondo la nostra esperienza, una tempistica media di circa 4 ore prestando attenzione ad ogni minimo particolare e sempre seguendo la guida realizzata perfettamente da LEGO. Segnaliamo inoltre che abbiamo proceduto al montaggio prende i sacchetti in ordine numerico, qual ora avessimo mischiato tutti le bustine ci avremmo impiegato sicuramente maggior tempo. In totale il set è composto da 864 pezzi e la costruzione inizia dallo Space Shuttle e i satelliti per poi al modulo centrale e la base nera per sorreggere il tutto. Infine ci si dedica ai moduli satellitari che vanno agganciati nella parte posteriore e ai pannelli fotovoltaici.

I pannelli, che verranno montati per ultimi, richiedono molta pazienza in quanto i pezzi sono numerosi e la procedura è identica per ogni pannello. Questo passaggio può risultare anche leggermente noioso ma alla fine dà una grande soddisfazione alla costruzione. Vi ricordiamo che i pannelli sono orientabili, quindi sarà possibile inclinarli come meglio vogliamo.

La ISS misura completata ben 49cm di larghezza, 24 cm di profondità e 31 cm circa di altezza, una misura di tutto rispetto che non può non passare inosservata a nessun osservatore. Se amate questo gente di set non possiamo fa altro che consigliarvi assolutamente questo LEGO IDEAS e di accoppiarlo con le altre varie proposte della serie come Il Lander Lunare, la Base di Lancio e l’immenso Saturn V.

Vi ricordiamo che il Set LEGO Ideas Stazione Spaziale Internazionale (21321) è venduto sul sito ufficiale LEGO ad un prezzo di riferimento di 69,99 €.