Che Animal Crossing: New Horizons sia un fenomeno di costume globale è ormai un dato di fatto. E non solo per gli oltre 13 milioni di copie vendute, che lo piazzano in cima a tutte le classifiche. Anche il mondo patinato dello show business internazionale, infatti, se ne è perdutamente innamorato.

A dichiararlo apertamente la bellissima Brie Larson (Captain Marvel) e il simpatico Elijah Wood (Frodo Baggins de Il Signore degli Anelli), ma anche l’intrigante Maisie Williams (Arya Stark di Games of Thrones) e il mitico Danny Trejo (Machete).

E poi Sophia Lillis star del recente successo “I’m Not Ok With This”, la politica e attivista statunitense Alexandria Ocasio-Cortez, la modella americana Chrissy Teigen, fino ad arrivare al bassista dei Blink-182 Mark Hoppus, alla cantautrice britannica Charli XCX o addirittura a Guy Fieri, noto ai più grazie ai tantissimi programmi tv dedicati alla cucina stelle e strisce.

E in Italia? Frank Matano ne è di certo fan sfegatato, Rudy Zerbi ci gioca in continuazione con i figli, mentre Ghali lo usa per sfilare con Valentino.

Il motivo di tanto successo è davvero semplice: Animal Crossing: New Horizons è l’unico videogioco che celebra la felicità, che rilassa anima e corpo, che mette tutti di buon umore. L’ideale per chiunque sia alla ricerca del proprio piccolo posto felice nel mondo, un’appassionante avventura all’insegna della tranquillità e della gioia su una bellissima isola deserta da plasmare a propria immagine e somiglianza. Insomma, è il videogame perfetto per questo particolare periodo, una sorta di cura digitale o un antistress alla portata di tutti.
Una dimensione virtuale che non è indifferente nemmeno agli appuntamenti e alle
celebrazioni che si svolgono nella vita reale, tanto che i giocatori hanno avuto la
possibilità di festeggiare la Pasqua, la Giornata della Terra o il Primo Maggio con
eventi dedicati all’interno del videogioco. Non è un caso quindi se Animal Crossing è
attualmente il videogame più giocato in gran parte del mondo. C’è chi lo ha
utilizzato per stare un po’ con la fidanzata dopo mesi di lontananza, chi addirittura ci
si è sposato, per non parlare dei meeting di lavoro o il talk show in diretta. Qualche
esempio giusto per dimostrare l’enorme portata di un fenomeno pop a tutti gli effetti
che, dopo moda e arte, fa breccia anche nel mondo super patinato dello show
business.
È così che, a meno di tre mesi dal suo lancio su Nintendo Switch, Animal Crossing: New Horizons è riuscito a coinvolgere chiunque: d’altronde è un angolo pacifico dove tutti possono “stare senza pensieri”, trovando un accogliente rifugio per quei momenti in cui si sentono giù di corda o schiacciati dalle preoccupazioni quotidiane. Quando giocare è davvero l’unico modo per staccare la spina!