I 4 snap di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame sono diventati momenti iconici della storia dei film Marvel e dell’intero panorama cinematografico degli ultimi anni.
Il primo fu ovviamente eseguito da Thanos quando volle far estinguere metà della popolazione dell’universo, la seconda sempre dallo stesso per distruggere le pietre, la terza da Smart Hulk per “tornare indietro” e annullare tutto ciò che Thanos aveva fatto cinque anni prima di Endgame e l’ultimo a schioccare le dita fu proprio Tony, spazzando così via il temibile villain e il suo intero esercito dall’esistenza, sacrificando se stesso.
Ma vi siete mai chiesti perchè era necessario usare uno schiocco delle dita e non semplicemente una stretta di pugno (o un altro gesto)? Thanos usa le gemme in combattimento semplicemente stringendo il pugno, quindi perchè proprio lo schiocco? A rispondere è stato lo stesso creatore del “Mad Titan”, Jim Starlin:
“Mi è sembrato il gesto più sprezzante in assoluto che potevo inventare in quel momento. Volevo qualcosa di casual, ma anche qualcosa che avrebbe avuto un significato. In un milione di anni non avrei mai immaginato che questo sarebbe potuto diventare un momento così forte della cultura pop.
Ma era fondamentalmente ideato per essere un gesto sprezzante per eseguire ciò che stava pianificando di fare in quel momento. E sembrava buono con il guanto. “
Dunque lo schiocco creato nei fumetti da Starlin è stato per lui il gesto migliore, più sprezzante di tutti per creare tutto quello che poi ne è conseguito. Agli occhi di Thanos, lo snap è stato anche un gesto misericordioso, poiché le morti causate da esso sarebbero state rapide e indolori, ed è proprio quello che il suo creatore voleva far credere.
E voi che ne pensate? E’ stato il gesto più sensato o avete mai pensato ad un altro migliore? Fatecelo sapere nei commenti!