In Avengers Endgame (o prima), Tony Stark aveva creato un avanzato sistema di intelligenza artificiale chiamato EDITH, o “Even Dead, I’m The Hero” che intendeva trasmettere a Peter Parker nell’eventualità in cui sarebbe morto. Purtroppo come tutti sappiamo, è quello che alla fine succede e tutto ciò porterà al pandemonio che si viene a creare quando cade nelle mani sbagliate in Spider-Man: Far From Home.
EDITH certamente esisteva già di quando Iron Man, Thor e Captain America affrontarono Thanos nella battaglia finale. Quindi, alcuni fan si sono chiesti perché Tony non l’abbia usato per darsi un ulteriore vantaggio tattico, in quella che è stata la battaglia più cruciale per il destino del mondo MCU.
La risposta è più semplice e facile di quanto sembri, infatti non è stata una svista o una dimenticanza degli autori di EDITH, bensì, è stato semplicemente pensato che un attacco di droni non avrebbe fatto troppa differenza, sia per Thanos che per il suo potente esercito. Dopotutto, il Mad Titan riesce a respingere gli attacchi anche dei Vendicatori più forti come Thor, Hulk, Iron Man e Spider-Man per non parlare di Captain Marvel…quindi i droni (seppur tantissimi) di Tony, sarebbero serviti a ben poco.
E voi cosa ne pensate? Tony avrebbe dovuto usare EDITH contro l’esercito di Thanos nella battaglia finale o non sarebbe servito a nulla?
Inoltre, Robert Downey Jr. potrebbe anche fare un’apparizione post Avengers: Endgame, forse come la prossima voce di EDITH?