Una delle tante curiosità che ci hanno fatto pensare alla fine dell’ultimo capitolo dedicato ad “Avengers: Endgame”, è dedicata agli abitanti di Asgard, decimati prima dall’attacco di Surtur in T”hor Ragnarok” e poi dal terribile Thanos per ben due volte (contando lo Snap).
Asgard era la sede dei Nove Reami, con Odino che vegliava su tutti loro. Ma dopo la morte di quest’ultimo in Thor: Ragnarok, cominciò la vera fine gli Asgardiani per come ce li ricordavamo nei primi capitolo dedicato al Dio del Fulmine. Ma quanti concittadini di Thor sono rimasti in piedi alla fine di Avengers: Endgame?
Partendo da Ragnarok, la sorella di Thor “Hela”, decimò l’esercito asgardiano e presumibilmente uccise molti cittadini prima che il dio del tuono venisse in loro soccorso. A giudicare dal numero che vediamo dalla pellicola, tuttavia, Heimdall riesce a nascondere migliaia di persone nel nascondiglio segreto nella capitale. In base alle dimensioni della folla, la cifra si attesterebbe intorno i 5.000 Asgardiani. Purtroppo, dopo essere saliti a bordo dello Statesman, una delle navi del Gran Maestro, Thanos li attacca e nel mezzo dello spazio e ne uccide metà (com’era tradizione ogni volta che il Titano Pazzo incontrava una popolazione).
Le Valkyrie e il resto degli Asgardiani, stimati tra 1.500 e 2.500, usano le capsule di salvataggio dirigendosi verso la Terra. Ma secondo il regista Joe Russo, metà della popolazione perisce con lo Snap, facendo arrivare la stima finale tra i 750 e 1.250. In Endgame, circa un quarto della popolazione originaria di Asgard si stabilisce a Tønsberg, che sarebbe la New Asgard, quindi, nella seconda metà di Avengers: Endgame, quando Hulk usa le Gemme dell’Infinito per riportare indietro tutti, il numero di Asgardiani risalirebbe intorno ai 1.500-2.500 originali.