Julian Checkley è un appassionato cosplayer che esercita dalla tenera età di 7 anni, il suo primo costume fu un Darth Vader (e solo per questo ha già tutta la nostra stima) realizzato in cartapesta, utilizzando un pallone per sagomare correttamente il casco e sacrificando alla causa gli occhiali da sole del nonno per recuperare le lenti scure.
Da allora di strada ne ha fatta parecchia, tanto da essere considerato uno dei migliori cosplayer a tema Star Wars presenti sulla piazza, e le sue performance come Bane non deludono mai la platea.
Questa volta però ha deciso di passare dalla parte avversaria, impersonando il Cavaliere Oscuro nella versione del videogioco “Batman Arkham Origins”, il risultato? Assolutamente straordinario!
Il segreto per raggiungere un simile livello? Alcune parti del costume sono state realizzate utilizzando una stampante 3D, il resto è tanta passione e tenacia nel raggiungere il massimo della fedeltà possibile. Come detto in un intervista da Julian “fare cosplay è la mia sola passione, quindi posso dedicarvi molto più tempo ed un budget più alto della media, non solo curando l’aspetto esteriore ma rendendolo funzionante”. Si, perchè il costume di Batman nasconde alcuni gadget da far uscire di testa qualsiasi appassionato: un batarang ripiegabile, la pistola lancia rampini, il computer da polso e udite udite un guanto lanciafiamme funzionante!
Naturalmente anche far parte di Order 66, azienda che si occupa della realizzazione di costumi ed effetti speciali ha la sua importanza, ma da uno che ha inziato a 7 anni impersonando Darth Vader non potevamo attenderci niente di meno!
Il prossimo capolavoro? Julian si è lasciato sfuggire che si stava interessando a realizzare Sauron dal Signore degli Anelli, ma con le idee e il livello di dettaglio che vuole raggiungere il primo preventivo di realizzazione ha toccato i 20.000 dollari, magari un giorno….