Chi non si ricorda il mitico duo comico-animato di Beavis and Butt-Head? Irriverente, comica e non proprio “canonica”, la famosissima serie è stata una sitcom statunitense ideata da Mike Judge e trasmessa per la prima volta negli States dal canale MTV dall’8 aprile 1993 al 28 novembre 1997.
…ed è pronta a tornare! Il creatore Mike Judge supervisionerà una nuova serie aggiornata, con un piano già in atto per degli spin-off e vari speciali dell’ex fenomeno della cultura pop MTV, inoltre, produrrà e fornirà la voce fuori campo per entrambi i personaggi iconici.
Nella nuova incarnazione, Beavis e Butt-Head entreranno in un “intero nuovo mondo di Generazione Z”, in cui si interfacceranno sia con la vecchia che con la nuova generazione di giovani, facendo riferimenti alle varie annate.
“Siamo entusiasti di lavorare di nuovo con Mike Judge e il grande team di 3 Arts mentre raddoppiamo l’animazione per adulti di Comedy Central”, ha dichiarato il presidente Chris McCarthy, “Beavis e Butt-Head sono stati la voce distintiva di una generazione e non vediamo l’ora di guardare mentre navigano nelle insidiose acque di un mondo a pochi anni luce dalla loro.”
Il film di Beavis e Butt-Head Do America, ha debuttato nel 1996 e incassato 63 milioni di dollari in madre patria con un budget di 12 milioni di dollari. Lo sguardo satirico sulla Gen X è diventato un fenomeno di cultura pop dio quegli anni, completo di linee di merchandising tra cui fumetti e videogiochi, nonché uno spin-off, Daria.
L’animazione per adulti continua a essere un genere in crescita su piattaforme di trasmissione via cavo e streaming e parliamo di serie come Rick & Morty, Family Guy, South Park e molte altre. Riuscirà Beavis e Butt-Head a ricalcare il successo avuto negli anni ’90?