Giornata buia per il Giappone, è stato purtroppo dato l’annuncio della scomparsa di Kentaro Miura, l’autore dietro uno dei manga più influenti di sempre: Berserk.

Miura ci ha lasciato il 6 Maggio, per complicazioni circolatorie che hanno compromesso la sua salute e lo hanno portato alla morte. Artisti, fan e tutto il mondo anime/manga si sta stringendo con parole di commiato intorno ad uno degli autori più importanti e rilevanti di sempre. A dare la notizia è stata Hakusensha, pubblisher dell’autore, informando anche che i familiari hanno tenuto una funzione in privato.

Miura è nato a Chiba a Luglio del 1966, iniziando la sua “carriera” già a soli 10 anni disegnando il suo prima manga. Tra tutti i suoi lavori l’opera che ha lasciato l’impronta è senza dubbio “Berserk“, un dark fantasy che ha lasciato un solco indelebile nel panorama anime/manga. Sia grazie ai disegni di Miura, sia grazie alla feroce e crudele storia di Guts.
Neanche a dirlo “Berserk” ha ispirato tantissime altre opere in altri media, in tempi recenti la saga videoludica “Dark Souls” e “Bloodborne” è una vera e propria dichiarazione d’amore a tutto ciò che rappresentava e mostrava Berserk, ma è solo uno di tantissimi esempi.
Ricordiamo purtroppo che l’opera stessa è al momento incompleta e il suo destino ancora deve essere svelato, non sappiamo ancora come proseguirà l’eredità di Berserk dopo la scomparsa di Miura.