L’account ufficiale Twitter del franchise Berserk ha pubblicato una dichiarazione della casa editrice Hakusensha Inc. riguardante il progetto di animazione fan-made su Berserk, affermando che il titolare del copyright, Kentarō Miura (e Studio Gaga), non ha autorizzato la produzione in questione e che i video del progetto sono utilizzati senza permesso. La dichiarazione è stata pubblicata in diverse lingue, tra cui inglese, coreano, cinese e francese.

Al momento della stesura dell’articolo, Studio Eclypse non ha rilasciato dichiarazioni sulla situazione né sul suo sito web né sui social media.

Nell’ottobre 2023, il gruppo di animazione online Studio Eclypse ha annunciato che il suo team aveva iniziato la pre-produzione di un’animazione fan-made di BERSERK: The Black Swordsman, dichiarando che il progetto avrebbe incluso “l’adattamento delle storie che sono state trascurate in questo medium.”

Il 18 maggio, Studio Eclypse ha pubblicato un trailer doppiato in giapponese dell’animazione fan-made, seguito da una versione doppiata in inglese il 2 luglio, annunciando che il primo episodio di BERSERK: The Black Swordsman è previsto per l’estate 2025. Il video (qui sotto) ha attualmente oltre 2 milioni di visualizzazioni. Il 26 luglio è stato pubblicato un video di confronto tra le scene del trailer di Studio Eclypse e le pagine del manga originale di Berserk.

https://www.youtube.com/watch?v=iIdYKKGrxE4

 

Fonte: ANN