Dopo 11 anni di cibo a tema anime e merchandising di robot giganti, questa è l’ ultima chiamata ai Gundam Cafes. In questo momento, ci sono quattro Gundam Cafe in Giappone . Due di questi sono a Tokyo (uno nella mecca di otaku Akihabara e l’altro a Odaiba , proprio accanto alla statua a grandezza naturale dell’Unicorno Gundam ), il secondo è a Osaka e il quarto è a Fukuoka .
Il 1 novembre, però, è arrivato l’improvviso un infausto annuncio per tutti gli appassionati della famosa catena e di quelli che la frequentavano, tutti e quattro chiuderanno definitivamente tra meno di tre mesi. Non è stato fornito alcun motivo per la chiusura, ma è probabile che la grave flessione dei viaggi causata dalla pandemia abbia avuto un ruolo importante nella decisione. Tutti i locali si trovano in quartieri che, in normali condizioni di salute pubblica, ricevono un gran numero di visitatori non solo da altre parti del Giappone, ma anche dall’estero.
la catena si è presa un momento per ringraziare i suoi fan mentre dava la triste notizia:
“Abbiamo aperto il nostro primo caffè ad Akihabara nell’aprile del 2010 e i nostri clienti ci hanno supportato in ogni fase del percorso. A nome di tutto il nostro staff, le siamo più grati di quanto le parole possano esprimere.
Non ci rimane molto tempo, ma continueremo a fare del nostro meglio affinché tutti coloro che visitano possano avere ricordi meravigliosi da portare a casa e speriamo che vi divertiate nei nostri caffè fino alla fine.
L’ultimo giorno per il Gundam Cafe Osaka sarà il 10 gennaio , con il Gundam Café Tokyo Brand Core (Akihabara), il Gundam Cafe Odaiba e il Gundam Cafe Fukuoka che chiuderanno il 30 gennaio . Il caffè presso la struttura Gundam Factory Yokohama rimarrà in funzione, ma solo fino alla fine di marzo 2022, quando l’intero centro verrà chiuso. (Fonte: Gundam Café)