Purtroppo oggi l’intero mondo dei fumetti piange la perdita di uno dei più famosi fumettisti di sempre, John Romita Sr. all’età di 93 anni. A comunicarlo è stato proprio il figlio John Romita Jr. tramite un tweet.
I say this with a heavy heart, My father passed away peacefully in his sleep. He is a legend in the art world and it would be my honor to follow in his footsteps. Please keep your thoughts and condolences here out of respect for my family.
He was the greatest man I ever met. pic.twitter.com/Pe2K3ywbWX— John Romita JR (@JrRomita) June 14, 2023
John Romita Sr. è stato un famoso fumettista e illustratore americano, noto principalmente per il suo lavoro come disegnatore presso la Marvel Comics. Romita ha iniziato la sua carriera nei fumetti negli anni ’50, lavorando per diverse case editrici come la Charlton Comics e la DC Comics. Tuttavia, è diventato famoso grazie al suo lavoro alla Marvel Comics a partire dagli anni ’60. È noto soprattutto per il suo lavoro sul personaggio di Spider-Man.
Nel 1965, Romita è stato scelto come disegnatore principale della serie di fumetti “The Amazing Spider-Man”, prendendo il posto di Steve Ditko. Durante il suo mandato, ha contribuito a definire l’aspetto iconico del personaggio di Spider-Man, disegnando molte storie memorabili e creando alcuni dei costumi e dei villain più riconoscibili della serie, come Rhino e Kingpin.
Oltre a questo, Romita ha lavorato anche su altri titoli Marvel, disegnando personaggi come Daredevil, Capitan America e Iron Man. Il suo stile distintivo, caratterizzato da linee pulite e dinamiche, ha contribuito a plasmare l’estetica dei fumetti Marvel degli anni ’60 e ’70.
Dopo aver trascorso molti anni come disegnatore, Romita ha assunto anche ruoli di gestione presso la Marvel Comics. È stato direttore artistico e successivamente editore capo della casa editrice, lavorando a stretto contatto con altri grandi artisti e scrittori.
John Romita Sr. è stato ampiamente riconosciuto per il suo contributo all’industria dei fumetti. È stato inserito nella Will Eisner Comic Book Hall of Fame nel 2002 e nel 2012 ha ricevuto il prestigioso premio Inkpot.
Il suo lascito nel mondo dei fumetti è notevole, e il suo lavoro continuerà a ispirare molti artisti.