ll 22 Marzo ha visto il debutto su Playstation, XBOX e PC di “Dragon’s Dogma 2“, nuovo capitolo della saga di casa Capcom e a lungo atteso dai fan del primo capitolo.

Storia:

Saremo di nuovo chiamati a vestire i panni dell’Arisen, scelto dal Drago per essere il futuro regnante. Il vortice di eventi politici ci vedrà partire dal basso, per risalire e reclamare quanto ci spetta. Il titolo è ambientato in un’altra regione rispetto il capitolo originale, ma chi è familiare con il primo capitolo troverà aspetti simile, Arisen a parte, come buona parte del bestiario che saremo chiamati a cacciare e uccidere.

Dragon’s Dogma 2 è un GDR in terza persona single player al 100%, gli sviluppatori hanno evidenziato fin da subito come non ci sarebbe stata nessuna componente multiplayer ma la connessione con gli altri giocatori sarà presente grazie alle Pedine, che vedremo più avanti.

La creazione dell’Arisen è stata oggetto di una Demo dedicata poco prima dell’uscita del gioco, il profondo editor presente ci permetterà di scegliere tra le varie razze esistenti nel mondo di DDII, permettendoci di creare il nostro personaggio ideale. La meccanica di creazione si rispecchia anche nelle pedine e la community del gioco ha proposto creazioni ispirate dai più disparati personaggi dell’immaginario collettivo, da Einstein a Geralt di Rivia fino a Gandalf e perché no Fiorella Mannoia (sì il web ha proposto anche questo), nel mondo di gioco si muovono indubbiamente personaggi curiosi.

Le classi

Scegliere un team vincente ci permetterà di uscire al meglio dagli scontri proposti nel gioco, oltre alla classe dell’Arisen potremo anche personalizzare pure quella delle nostre Pedine di supporto; creando un party variegato e mirato a fronteggiare le mostruosità che incontreremo nel mondo di gioco. Non tutte saranno disponibili dall’inizio ed alcune saranno esclusive dell’Arisen, ma proseguendo nell’avventura potrete varie sfaccettature per avere il vostro party ideale.
Inoltre durante i vostri viaggi, incontrerete Maestri che hanno padroneggiato appieno le proprie classi. Intensificando il vostro rapporto con un Maestro e ingraziandovelo potrete sbloccarne la classe relativa; oppure ricevere speciali tomi con cui apprendere le abilità del grado più alto, le cosiddette “abilità del Maestro”.

Guerriero:
La classe Guerriero eccelle nel corpo a corpo e brandisce abilmente una spada e uno scudo.I Combattenti possono aprire squarci tra le file nemiche e sferzare potenti colpi, al contempo barricando se stessi e i loro alleati dietro i loro scudi.

Arciere:
La classe Arciere è specializzata negli attacchi dalla distanza usando arco e freccia.
Scoccano i loro attacchi da lontano e possono bersagliare i nemici da posizioni sopraelevate. Sono inoltre fondamentali per sostenere la prima linea. Bersagliando i punti deboli nemici, ad esempio, possono creare opportunità d’attacco per i propri alleati.

Ladro:
Il Ladro attacca con velocità letale, sferrando attacchi rapidi e consecutivi con coltelli in entrambe le mani e mostrando una mobilità senza pari.
Dopo aver attaccato indietreggia rapidamente, sfrutta le aperture per assaltare i nemici e infligge grossi danni. Inoltre, può rubare oggetti da PNG e nemici.

Mago:
Armato del suo bastone, il Mago offre supporto alla squadra in vari modi: scaglia attacchi magici, recita incantesimi che potenziano le armi dei suoi compagni e lancia formule curative.
Le magie più potenti e avanzate richiederanno più tempo nella loro formulazione. Nei panni del Mago, potrai provare il brivido strategico di dover sfruttare abilmente le tue capacità magiche.

Distruttore:
Il Guerriero vanta una robusta corporatura specializzata nello scontro diretto e dotata di forza sufficiente per opporsi ai contrattacchi nemici. I Guerrieri sono maestri delle armi a due mani come spadoni e martelli.
Il colpo che vibra dopo averlo caricato e aver identificato un varco è tra gli attacchi più potenti di tutte le classi.

Stregone:
Lo classe dello Stregone è interamente dedita agli attacchi magici.
Lancia le sue magie con entrambe le mani usando un grosso bastone e può sovvertire le sorti della battaglia in ogni istante.
Poiché i suoi incantesimi richiedono molto tempo per la formulazione, per lo Stregone è fondamentale trovare un punto sicuro e attaccare nel momento migliore.

Arcier-Mago:
Disponibile solo per l’Arisen, la classe Arcier-mago eccelle nel combattimento dalla distanza scoccando frecce magiche.
Oltre ad attaccare o curare, l’Arcier-mago è anche esperto nel fornire supporto ai propri alleati.
Può apprendere un’abilità specifica che scatena un attacco devastante in un’ampia area, al costo di ridurre la propria vita massima.

Cavaliere Mistico:
Lo Cavaliere mistico, una classe disponibile solo per l’Arisen, combina attacchi corpo a corpo e magici, dimostrandosi una classe ben bilanciata efficiente da varie distanze.
Lo Cavaliere mistico brandisce magistralmente la sua arma speciale, la lancia doppia. Sfruttando la magia, può paralizzare i nemici o scagliarvi contro svariati oggetti.

Illusionista:
l’Illusionista può invocare illusioni di fumo grazie alla sua arma esclusiva, l’Incensiere.
Gli Illusionisti sfruttano questi miraggi per ingannare i nemici e far sì che si combattano a vicenda. Possono inoltre potenziare temporaneamente le Pedine oltre i loro limiti.

Eroe Leggendario:
L’Eroe leggendario è una nuova classe esclusiva dell’Arisen in grado di brandire qualunque arma e di apprendere varie abilità di ogni classe. Adoperando varie armi diverse tra loro, l’Eroe leggendario può reagire a qualunque situazione e creare combo che oltrepassano i confini delle classi.
A causa delle sue statistiche di base inferiori, l’Eroe leggendario deve necessariamente sfruttare i vantaggi delle varie armi per poter uguagliare le altre classi dotate di specifici punti di forza.

Le Pedine

Umano o feride, l’ Arisen guiderà una squadra di massimo tre pedine diverse nel corso del viaggio. Potremo personalizzare la pedina principale che accompagnerà sempre il nostro Arisen, e stringere un patto con un massimo di altre due pedine di altri giocatori in rete.

Col tempo, la pedina si trasformerà in un fido alleato che ci seguirà nel viaggio, imparerà con l’esperienza e vivrà l’avventura con noi e con altri giocatori. Tutto ciò che apprenderà verrà riflettuto nel suo comportamento. Disporre di una squadra diversificata di pedine concederà innumerevoli approcci, dando all’avventura single player quel pizzico di multiplayer e interconnessione con gli altri giocatori (un po’ come faceva Death Stranding). Le specializzazioni sono una nuova esclusiva caratteristica delle Pedine. Tra queste, c’è la capacità di tradurre l’elfico: se nei paraggi c’è una Pedina che ha appreso l’elfico, essa farà automaticamente da interprete, altrimenti non saremo in grado di comprendere i dialoghi e addirittura le scritte a schermo appariranno nella lingua sconosciuta.

Peste draconica

La peste draconica è una malattia contagiosa che infetta le Pedine nei loro viaggi tra i mondi.
Anziché risultarne svigorite, le Pedine affette da questo morbo paiono mostrare prestazioni strabilianti e diventano vistosamente più audaci tanto nella parola quanto nelle azioni. Stando alle voci, quando i sintomi della peste draconica raggiungono uno stadio terminale, ne consegue una calamità devastante.
Indubbiamente una meccanica affascinante, che ci porterà a controllare spesso lo status del nostro team, osservandone i movimenti e le parole, d’altronde non ci sarà un indicatore preciso per comprendere se una pedina ha contratto o meno il morbo, quindi toccherà interamente a noi risolvere il problema.

Il bestiario

Dragon’s Dogma propone un bestiario molto classico ma indubbiamente affascinante, con lo stile visivo di gioco radicato verso il realismo, le creature vivono in armonia nel mondo di gioco. Dai lupi nei boschi pronti all’agguato, alle scorribande dei Goblin fino alle minacce più serie e importanti come i Draghi ed altre creature. Ognuna di queste bestie andrà affrontata con la giusta preparazione, dato che buttarsi a capofitto non porterà a nessuna conclusione positiva.

Tecnicamente Dragon’s Dogma fa un ottimo uso del RE Engine proprietario di Capcom, anche se qualche singhiozzo qui e là viene assolutamente mostrato ma siamo fiduciosi che la casa di produzione aggiusti piano piano il tiro con patch correttive (in realtà una è già stata rilasciata e che va a limare alcuni dei difetti tecnici principali riscontrati).

Dragon’s Dogma 2 è un gioco che affascinerà gli amanti dei GDR con un’avventura che ci porterà ad affrontare mirabolanti creature, a strutturare un party di avventurieri variegato e spettacolare, accompagnandoci con una quantità di missioni secondarie e principali che ci immergeranno nel mondo di gioco.

ACQUISTA DRAGON’S DOGMA II

Ringraziamo Plaion per il supporto.