Gli atti finali della Guerra del Pacifico, che vedeva scontrarsi come attori principali le forze di Stati Uniti e Giappone, venne contraddistinta da tattiche militari inedite, quella dei kamikaze in particolare, per l’estremo sacrificio a cui i giovani militari giapponesi si votavano.
Un episodio in particolare ha avuto grande esposizione storica in virtù di uno scatto fotografico che lo ha immortalato, fortunosamente effettuato dal fornaio della Corrazzata USS Missouri pochi istanti prima dello schianto del caccia Zero sulla fiancata della nave.
L’attacco (come la grande maggioranza di quelli di questo tipo) infierì in misura molto lieve sull’obbiettivo, ma colpì profondamente il comandante Capitano Callaghan, che di fronte a tanta determinazione e coraggio (ce ne volevano per affrontare il muro di fuoco dell’antiaerea della corazzata) decise di tributare ai poveri resti del giovane pilota un funerale militare con tutti gli onori.
Il modellista austriaco Renè Hieronymous, specializzato in diorama militari in scala 1/72 a tema navale, ha deciso di rendere onore a questo episodio a modo suo, replicando il momento immortalato nello scatto con questo splendido diorama.
Esposto al salone internazionale del modellismo di Telford, in Inghilterra, non avrà mancato di incantare i visitatori con l’incredibile quantità di dettagli e la particolarità della scena ritratta.