Incredibile ma vero, un ammontare di prodotti Funko Pop! dal valore di 30 Milioni di Dollari finiranno diretti in discarica.

Durante una recente chiamata sugli utili, la società ha condiviso una pletora di problemi, tra cui un eccesso di offerta per le famose Figure in Vinile, c’è da notare che dopo la chiamata agli utili il prezzo delle azioni di Funko è sceso in modo significativo.

“L’inventario a fine anno ammontava a 246,4 milioni di dollari, con un aumento del 48% rispetto a un anno fa”, ha scritto la società in un comunicato stampa. “Ciò include l’inventario che la Società intende eliminare nella prima metà del 2023 per ridurre i costi di evasione gestendo i livelli di inventario per allinearsi con la capacità operativa del nostro centro di distribuzione. Ciò dovrebbe comportare una svalutazione nella prima metà del 2023 di circa $ 30 a $ 36 milioni.

L’eccesso di inventario nel magazzino di Funko in Arizona sembra essere causato da problemi della catena di approvvigionamento e dal riadattamento dopo un temporaneo aumento delle vendite durante la pandemia. Per affrontare il problema, Funko è così costretta alla mossa sopramenzionata, per anche evitare di spendere inutilmente lo stoccaggio dei prodotti nei container.