Non finiremo mai di dirlo, il Giappone è avanti 100 anni rispetto al mondo. Ennesima dimostrazione è l’ultima inaugurazione all’interno dello Yoyogi Fukamachi Mini Park, nel quartiere di Shibuya, a Tokyo.
Da pochi giorni, è partito un nuovo progetto di bagni pubblici, fin qui tutto normale, se non fosse che sono trasparenti. Visti da fuori sono composti da vetri trasparenti gialli, viola e celesti, i quali diventano subito opachi e smerigliati non appena qualcuno vi entra per cercare un po’ di privacy. Così facendo rimangono ben visibili ed esteticamente belli dall’esterno e subito oscurati al 100% quando occupati. Insomma, una tappa imperdibile se vi trovate in zona, ma un consiglio, se entrate chiudetevi a chiave, perchè il meccanismo di attiva solo chiudendosi dentro e dall’interno non è possibile avere la percezione di opacità che ci sarà invece da fuori. Quindi chiudete e incrociate le dita!
I bagni fanno parte di un progetto innovativo promosso dalla Nippon Foundation volto a cambiare la percezione della popolazione sui temi della sicurezza e dell’igiene e a dare uno sguardo in più alla pulizia degli ambienti e al rispetto del prossimo.
Niente male vero?