Ci lascia all’età di 69 anni Maki Kaji, noto al mondo per essere diventato il vero e proprio padrino del Sudoku moderno come lo conosciamo oggi.

L’origine del gioco, il Quadrato latino, risale al 18esimo secolo in Europa, grazie a Leonhard Euler (Eulero da Basilea). La sua versione moderna è stata scoperta all’inizio degli anni ottanta da Maki Kaji che l’ha poi importata in Giappone e gli ha dato il nome giapponese Sudoku. Fondò nel 1980 una rivista specializzata in giochi Puzzle, mentre tre anni dopo fondò la Nikoli, azienda specializzata in Puzzle logici. Rimase al comando fino a quando la sua malattia, un cancro alle vie biliari, non lo costrinse a ritirarsi portando successivamente alla triste notizie che vi riportiamo oggi.

In una delle sue più celebri interviste alla BBC, con un suo commento si comprende appieno la filosofia di Kaji: “è come la caccia al tesoro: Non è pensare ad una eventuale ricompensa, piuttosto all’intero processo di stimolo nel tentare di trovare la corretta soluzione”. 

Sebbene non ne sia stato il vero e proprio inventore Kaji era praticamente il referente mondiale di questo gioco, che ad oggi tiene incollate tantissime persone, dagli appassionati ai giocatori occasionali.