Cinque robot trasformabili alti 4,5 metri e pilotabili sono disponibili per l’acquisto da parte di ricchi aspiranti piloti di mecha. L’azienda Tsubame Industries ha svelato i robot ARCHAX e dal 19 agosto ha aperto la fase di prenotazioni per i potenziali acquirenti al costo di 400 milioni di yen, equivalente a circa 2,7 milioni di dollari.

La presentazione dei robot ARCHAX da parte dell’azienda ha avuto luogo presso un deposito a Yokohama. Il mecha offre due modalità distintive: “modalità robot” e “modalità veicolo”. Grazie a ventisei articolazioni, l’ARCHAX è in grado di muoversi con una notevole libertà. In modalità robot, dispone di braccia e dita agili, mentre in modalità veicolo può raggiungere una velocità di 10 km/h e ha un peso di circa 3,5 tonnellate. L’energia proviene da una batteria elettrica, e la cabina di pilotaggio è situata nel torace del robot. All’interno dell’abitacolo si trovano quattro schermi che permettono ai conducenti di visualizzare l’ambiente circostante grazie a nove telecamere integrate. L’abitacolo è anche climatizzato per garantire il comfort del pilota. Il robot può essere manovrato mediante due joystick e due pedali, mentre un touch screen consente di effettuare la transizione tra le diverse modalità.

Il nome “ARCHAX” trae ispirazione dall’archeopteryx, il che suggerisce che questo robot rappresenti una pietra miliare nel suo genere.

Tsubame Industries è una società con soli nove dipendenti con sede a Edogawa Ward, Tokyo. La sua attività principale è incentrata sulla produzione di macchinari industriali e agricoli, componenti automobilistici e altre attrezzature. Il CEO di Tsubame Industries, Tatsuo Yoshida, ha affermato che l’ARCHAX è stato sviluppato con l’obiettivo di “trasformare il mondo della fantascienza in una realtà scientifica”, rappresentando “un prodotto che incarna i punti di forza del Giappone nell’ambito della cultura degli anime e dei robot”. Yoshida ha inoltre aggiunto che il robot potrebbe trovare impiego in interventi di emergenza, progetti spaziali e altre situazioni. L’ufficiale tecnico capo dell’azienda è Hironori Ishii, ex direttore tecnico del movimentato Gundam a grandezza naturale di Yokohama.

Il co-creatore di Macross, Shoji Kawamori, sta collaborando con Tsubame Industries per dare vita ai suoi progetti di mecha. Kawamori ha condiviso le sue foto con l’ARCHAX sul suo account X (Twitter) il 19 agosto, scrivendo che il potere del robot era “deculturante”.

https://twitter.com/kawamoriexpo/status/1693032257274138651?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1693032257274138651%7Ctwgr%5E758e3adc9c8f4cf82ce8ec32fd47cb4973505c5a%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.animenewsnetwork.com%2Finterest%2F2023-08-23%2Fpilotable-transforming-robot-could-be-yours-for-400-million-yen%2F.201517

Il pubblico potrà vedere l’ARCHAX al prossimo evento Japan Mobility Show 2023 al Tokyo Big Sight. L’evento si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre. (Fonte: Anime news network)

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!