Chi di voi non ha dei bei ricordi d’infanzia dopo aver provato (inutilmente) di risolvere il famosissimo cubo di Rubik? Sicuramente tanti ci sono riusciti a risolverlo e tantissimi no, ma ora la sfida si fa ancora più difficile.

L’azienda giapponese di giocattoli, riproduzioni di modelli da collezione e produttore autorizzato di Cubi di Rubik “MegaHouse”, ha sviluppato qualcosa che potrebbe attrarre sia i giocatori più curiosi che i collezionisti di giochi. Definito come “il cubo di Rubik ufficiale più piccolo del mondo” sviluppa una dimensione di soli 0,99 centimetri per un peso di 2 grammi.

Il cubo, attesta l’azienda, funzionerà esattamente come l’originale, ed è elaborato e studiato con metalli di precisione. I preordini sul sito Web MegaHouse sono iniziati il ​​23 settembre e la spedizione è prevista per la fine di dicembre. Attualmente sono in vendita solo in Giappone, ma l’azienda ha in programma di espandersi in futuro in tutto il mondo. 

Tuttavia, questa lavorazione di precisione dei metalli non è economica, quindi avrà un costo di 180.000 yen (1.700 dollari).

Il cubo di Rubik in metallo in miniatura sarà possibile visionarlo alla mostra “Cubo di Rubik 40” presso l’Ungheria Culture Center a Minato, Tokyo. L’evento sarà dal 24 settembre al 9 novembre e celebrerà il 40° anniversario dell’uscita internazionale del cubo di Rubik. In mostra grandi progetti del passato, del presente e del futuro insieme ad altre curiosità come un murale di Ernő Rubik fatto di 1.600 cubi .