Kunihira Kawachi è l’attuale fabbro di Katana di quindicesima generazione, discendente dagli originali fabbri di 400 anni fa e che incanala nelle sue lame il valore di quattro secoli di tradizione e tecnica.

La sua ultima creazione però non è una katana qualsiasi ma è frutto di una progettazione nata da una Intelligenza Artificiale. 

La spada, chiamata Tachi, è un progetto congiunto tra Kawachi, la società di design statunitense/giapponese Final Aim e l’organizzazione artistica di Tokyo Studio Shikumi. Il design di Tachi è stato creato utilizzando un design generativo A.I. Sistema di modellazione 3D e tecnologia Web3, con parametri orientati a massimizzare la forza della lama e il comfort della presa riducendo al minimo la quantità di materiali utilizzati. Il risultato finale è un design diverso dagli altri, che infonde alla spada un’aura tecno-biologica.

Il nome Tachi è stato scelto perché, a seconda dei caratteri kanji utilizzati, la parola tachi può significare sia “spada” che “alzarsi / elevarsi” in giapponese, entrambi i quali si sentono appropriati per una lama così innovativa.

La spada è stata mostrata brevemente il mese scorso a New Orleans e i creatori intendono esporla nel prossimo futuro in Giappone e altrove. Più unità verranno infine messe in vendita tramite Studio Shikumi e, sebbene non sia ancora stato annunciato una data, ma è chiaro che è un progetto che non sfuggirà ai collezionisti amanti del genere.

Fonte: soranews e PR Times