Google ha aperto la sfida a Shazam. Infatti da oggi sarà possibile usufruire di una nuova curiosa funzione che farà comodo a moltissime persone alla ricerca di una canzone.
Google ha informato gli utenti attraverso il proprio blog, che sarà possibile da oggi trovare una canzone fischiettandone la melodia. Come? molto semplice. Basta semplicemente accedere all’app di Ricerca di Google, toccare sull’icona del microfono e fare tap sul nuovo pulsante “Cerca un brano”. Da qui potrete fischiettare o cantare la melodia che si ha in mente per tra i 10 ed i 15 secondi. Google a questo punto effettuerà dei controlli incrociati e selezionerà diversi link, tra i quali l’utente potrà scegliere il brano preferito.
Ecco il video promozionale:
Ogni melodia viene associata ad uno schema di note musicali, le quali verranno elaborate attraverso un sistema chiamato machine learning. Quante volte avete sentito una canzone e non avete fatto in tempo ad aprire Shazam o un app simile? Sicuramente tante volte, ma ora se vi è rimasto in mente il ritmo potrete trovarla semplicemente fischiando.
Utile vero? Fateci sapere che ne pensate nei commenti!