Se siete amanti dei “disaster movie” questo film farà a caso vostro. Diretto da Ric Roman Waught, con protagonisti Gerard Butler e Morena Baccarin, Greenland narra le vicende di una famiglia alle prese con una catastrofe naturale. Non si parla di uragani, non si parla di inondazioni, non si parla di terremoti bensì si parla della caduta di un asteroide pronto a spazzar via tutto ciò che troverà sulla sua strada.
La minaccia di una cometa distruttrice si abbatte contro l’umanità e John (Gerard Butler), insieme all’ex moglie Allison (Morena Baccarin) e al giovane figlio Nathan, compiranno un viaggio impossibile e pieno di insidie nel tentativo di mettersi in salvo. Mentre diverse città in tutto il mondo sono rase al suolo dai frammenti della cometa e il conto alla rovescia per l’apocalisse globale si avvicina allo zero, la loro ultima possibilità è un volo disperato verso un possibile rifugio sicuro.
Ecco quindi che alla famiglia Garrity, in questa pellicola Lucky Red e distribuita da Warner Home Video, non mancheranno tante difficoltà nell’affrontare una vera e propria apocalisse. Riusciranno a mettersi in salvo e trovare un rifugio? Riusciranno John Garrity e l’ex moglie Allison a proteggere il figlio Nathan?
Non vogliamo rovinarvi la sorpresa ma possiamo dirvi che a noi questo “trittico attoriale” è piaciuto davvero parecchio. Gerald Buttler è fenomenale e incarna pienamente il ruolo di un padre che cerca di salvare a tutti i costi la propria famiglia. Il suo sguardo, in molte scene, trasuda di determinazione data dalla disperazione degli eventi che stanno affrontando. Morena Baccarin è anch’essa davvero convincente, a mio avviso una delle sue migliori interpretazioni. Chiude il cerchio il piccolo Roger Dale Floyd che con il passare del film attira sempre di più la mia attenzione!
Gli amici di Lucky Red ci hanno gentilmente inviato una copia del film, vediamo insieme di cosa si tratta! L’edizione in nostro possesso è quella doppio disco, abbiamo quindi la versione in 4K UltraHD e l’edizione “minore” in formato Blu-ray.
VIDEO
Abbiamo visionato il film nel formato migliore, il 4K, e possiamo confermare che dal punto di vista tecnico siamo di fronte a un prodotto di qualità. Sul fronte video la resa visiva non delude, le immagini sono incisive ma allo stesso tempo morbide e naturali. Questa naturalezza si nota anche nelle parti in CGI, scelta a noi è piaciuta poiché in un certo qual modo rende più “real” ciò che lo spettatore sta vedendo. I neri sono profondi a beneficio quindi di un buon contrasto generale e il croma è ricco anche nelle scene notturne.
AUDIO
Sul fronte audio abbiamo avuto una piacevolissima sorpresa, la lingua italiana in DTS HD 5.1 è semplicemente potente! Per un film come questo, basato su una catastrofe, era fondamentale avere una traccia audio in grado di emozionare e arrivare allo spettatore in maniera netta e senza incertezze. Beh, missione compiuta!
I bassi sono profondi ma controllati e non disturbanti, tutti i canali lavorano in maniera egregia offrendo dei panning precisi in grado di restituire un’ottima spazialità. Le voci sono pulite, chiare. La dinamica generale è ottima e tutto l’insieme risulta ben bilanciato. Preparatevi, in alcune scene dinamiche, a saltare sulla seria e sentire fisicamente il vostro impianto audio lavorare come si deve.
Concludiamo segnalandovi come sempre gli extra presenti:
- Video promozionale
- Scene eliminate con introduzione del regista
- Intervista a gerard butler
- Intervista estesa a Butler
- Trailer del film
Se siete interessati all’acquisto potete trovare le differenti versioni su Amazon (DVD, BLU-RAY, 4KUltraHD).
Trovate Greenland anche acquistabile in versione digitale, o a noleggio, sulle piattaforme streaming Tim Vision, CHILI, Google Play e RakutenTV.