Certe scoperte e innovazioni hanno dell’incredibile e questo che stiamo per mostrarvi, senza dubbio, potrebbe portare la tecnologia ad un ulteriore passo in avanti.

Alcune serie anime come Gundam, già ci hanno provato, all’interno della storia, come quella di Gundam Psycommu/Psycho-Frame, un’interfaccia tecnologica che consente ai migliori assi del comando di controllare i loro mobile suit non solo con le mani e i piedi, ma con la mente. Ed ora, è quello che sta cercando di realizzare la Zeonic Technics con un robot di Bandai.

Normalmente, controlli lo “Zaku” tramite il tuo smartphone, ma NeU , un team di ricerca in joint venture creato dalla Tohoku University e Hitachi, ha sviluppato un metodo molto più high-tech che impiega un dispositivo simile a una fascia da indossare in testa.

Dopo averlo allacciato e aver atteso alcuni istanti per il processo di sincronizzazione, il dispositivo misura il flusso sanguigno cerebrale e invia i dati in modalità wireless allo smartphone, per attivare i movimenti creati tramite l’app di Zeonic Technics. Il sensore è in grado di distinguere tre diversi livelli di attività cerebrale, ciascuno dei quali può essere collegato a una diversa sequenza di movimento. (Fonte: Dengeki Hobby )

Al momento è un prototipo, ma se dovesse funzionare potrebbe essere impiegato anche per molte altre cose. Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Non perdetevi anche il video del vero Gundam che si muove e cammina in Giappone!