Sin dal suo rilascio nel 2018 in Early Access ha conquistato critica e pubblico, “Hades” ha portato sul piatto uno stile artistico inconfondibile e un gameplay divertente e dinamico. Ottimo lavoro dei Supergiant Games, arrivati al loro 4° titolo.

Questa piccola grande perla del genere Roguelike è finalmente disponibile in edizione fisica per Nintendo Switch e siamo lieti di portarvi, grazie a Nintendo stessa, uno sguardo su questo gioiello del panorama indie.

La trama alla base delle vicende di “Hades” è semplice: Zagreus, figlio di Ade e Principe degli Inferi, scopre che Persefone (una mortale) è la sua vera madre; disobbedendo agli ordini del padre, il giovane Principe ribelle tenterà una fuga dal mondo Infernale, cercando di raggiungere la superficie. Zagreus incontrerà nemici e creature mitologiche a bloccare il suo cammino ma sarà anche supportato dai vari Dei dell’Olimpo e da tantissimi NPC. Proseguendo nel gioco sbloccheremo dei potenziamenti permanenti che renderanno Zagreus sempre più inarrestabile.

Il titolo fa quindi riferimento alla regola base dei Roguelike, ogni run è scandita da mappe procedurali in cui incontreremo randomicamente nemici assortiti nonché potenziamenti per Zagreus. Ovviamente dovete dunque scendere a patti con un concetto, in “Hades” si muore spesso. Ogni run fallita, ogni schermata di Game Over, vi obbligherà a ricominciare tutto da capo, innescando quel meccanismo tipico del genere che vi porterà a molteplici nuovi tentativi. Il sistema di combattimento a 4 tasti (attacco semplice, speciale, scatto e a distanza) è immediato da imparare e donerà non poca soddisfazione, data anche la presenza di 6 diverse armi (con varianti e combo proprie).

Visivamente ci troviamo davanti il Canto del Cigno della Art Direction dei Supergiant Games. Dopo Bastion e Transistor gli sviluppatori si sono superati ancora una volta, proponendo un “mondo greco” con uno stile da graphic novel moderna. Siamo di fronte a uno splendido fumetto animato in grado di lasciare  a bocca aperta il giocatore. Il design dei vari personaggi è estremamente curato, essi giocano un ruolo fondamentale per via delle sidequest che potranno proporci durante le nostre run.

Normalmente i titoli di questo genere hanno un comparto narrativo secondario rispetto al gameplay, Hades è invece più ricco di dettagli da scoprire piano piano (tante le relazioni con i vari NPC e di rilievo il conflittuale rapporto tra Zagreus e Ade).

Niente da dire sotto il profilo sonoro, il titolo è scandito da musiche incalzanti e dinamiche nelle fasi di combattimento ma anche splendide composizioni nei momenti di maggiore calma. Con molta facilità vi ritroverete a voler ascoltare fuori dal gioco qualcuno di questi splendidi brani.

Hades si è ormai consacrato nell’Olimpo (è il caso di dirlo) del genere, tenendo alta la testa contro capostipiti del genere come The Binding of Isaac o Dead Cells. Il suo stile artistico rifinito ed originale, unito ad un gameplay soddisfacente, rendono il titolo di Supergiant Games assolutamente da provare su Nintendo Switch. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo, potrete portarvi in digitale a casa “Hades” per 24,99€ oppure in edizione fisica al prezzo di 39.99€.