L’episodio 4 di Hawkeye porta una ventata di Easter Egg per tutti gli appassionati Marvel, sia per i fumetti, sia per il film passati. Se avete già visto le prime 3 puntate vi consigliamo di vedervi anche questa quarta al più presto per non incorrere negli spoiler. A proposito di spoiler, se non avete ancora visto l’ultimo episodio rilasciato non andate avanti a leggere.
In questo emozionante episodio, abbiamo potuto vedere molto del personaggio, sia sotto l’aspetto umano che psicologico, dandoci anche molti spunti per valutare il rapporto tra Clint e Kate Bishop. Ma non solo, l’episodio 4 è letteralmente cosparso di Easter Egg. Andiamo a vederli:
Tazza “Thanos Aveva Ragione” di Occhio Di Falco
La prima puntata della serie ha giocato sull’argomento di “Thanos aveva ragione” avendo lo slogan scarabocchiato su un water del bagno del teatro dove si teneva il musical. L’episodio 4 rivisita questa gag, con Clint che beve da una tazza di caffè “Thanos Was Right” nell’appartamento della zia di Kate. Evidentemente, la zia di Kate Bishop è una fan del Titano Pazzo…
Le Frecce Truccate di Clint si stanno esaurendo dopo La morte di Tony Stark
Dopo la sequenza dell’inseguimento in auto dell’episodio 3, Occhio di Falco ha lasciato i fan in sospeso chiedendosi da dove provenissero le frecce truccate di Clint Barton. Si è ritirato dallo SHIELD e Hank Pym non si schiera come fornitore fisso di Occhio di Falco, quindi a meno che Tony Stark non stia fabbricando armi dall’oltretomba, le frecce truccate dovrebbero scarseggiare. Tutto questo è confermato proprio nell’episodio 4 dove la faretra di Jeremy Renner è quasi esaurita dalle frecce speciali e tocca proprio a Kate andare a recuperarne delle altre da un altro “strano” personaggio. (Nel prossimo paragrafo)
Wendy Conrad E Orval Sono Entrambi Personaggi Dei Fumetti Marvel
Kate Bishop incontra un agente di polizia chiamato Wendy Conrad, interpretata da Adetinpo Thomas, uno dei LARPer a cui Occhio di Falco e Kate Bishop chiedono di recuperare le loro frecce truccate. Sebbene il suo ruolo sia minore, è un personaggio molto più significativo nei fumetti. Sì, Wendy Conrad è meglio conosciuta come Bombshell, un’assassina su commissione che, in una serie di fumetti alla fine degli anni ’80, è stata assunta per abbattere Occhio di Falco. Tra questi LARPer c’è anche Orval, che potrebbe essere l’Orville Bock dell’MCU, un altro personaggio Marvel, meglio conosciuto come Oddball.
Clint Barton “l’arciere”
Faccia a faccia con un Vendicatore nel suo appartamento, Jack Duquesne fa fatica a ricordare il nome del supereroe di Clint Barton, balbettando: ” Sei… sei l’arciere “, prima che Barton lo corregga. Riferirsi a Occhio di Falco come “Arciere” fa potenzialmente cenno a due versioni alternative dell’eroe Marvel. Il vero nome di Judgment League Avenger Hawkeye di Earth-9602 era Clinton Archer, mentre il fumetto di Earth-712 aveva Wyatt McDonald, chiamato anche Golden Archer e Black Archer.
La Tazza Di Jack Fa Riferimento Al Personaggio Di Better Call Saul Di Tony Dalton
Seduti per una chiacchierata in famiglia, Jack Duquesne, Clint Barton, Eleanor Bishop e Kate bevono tutti da tazze decorate con esagoni verdi e api. Entrambi sono segni distintivi visivi del franchise di Breaking Bad , il che probabilmente non è una coincidenza, dal momento che l’attore di Jack, Tony Dalton , è famoso per aver interpretato Lalo Salamanca in Better Call Saul.
Le Opere D’arte Di Hawkeye’s Madame Masque
Parlando di Eleanor Bishop come un personaggio ancora misterioso, molti spettatori di Occhio di Falco sospettano che la madre di Kate sia in realtà Madame Masque dei fumetti Marvel, o almeno la conosca. Giocando con questa teoria, diverse opere d’arte appese sullo sfondo dell’episodio 4 mostrano una donna dal volto inespressivo, in qualche modo simile all’aspetto tradizionale di Madame Masque. Il primo indizio può essere visto nell’attico di Bishop dopo che Occhio di Falco se ne va, e c’è un secondo disegno sulla parete in basso a destra nella casa di Echo.
Il Poster Del Film Di Moira Brandon È Un Omaggio Ai Fumetti Marvel
Occhio di Falco aveva precedentemente stabilito che la zia di Kate Bishop fosse il personaggio minore dei fumetti Marvel Moira Brandon, questo grazie ai poster dei film disseminati nel suo appartamento. Rendendo più direttamente omaggio all’originale Moira, il poster “A Chance Of Love” su cui Kate disegna (quello decisamente non cancellabile a secco) mostra Moira che adotta una posa presa direttamente dai fumetti (in foto).
Jack e Forrest Gump
Jack Duquesne ha l’adorabile abitudine di citare idiomi sbagliati…come quello di Forrest Gump: “La vita è breve… non sai mai cosa otterrai “, invece di: “la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!“, riferimento diretto a Gump. Jack e Forrest però hanno qualcosa in comune. Entrambi sono esteriormente innocenti, ma spesso si trovano nel posto sbagliato (o giusto) per coincidenza, con Duquesne che si presenta all’asta del mercato nero, nei registri della Sloan Ltd, e che ha caramelle al caramello dall’appartamento di Armand subito dopo la morte dello stesso. Ma perchè Jack continua a sbagliare le frasi?
Il “Pezzo grosso” è un riferimento diretto a Wilson Fisk “Kingpin”
L’ episodio 3 di Occhio di Falco ha organizzato il debutto di Kingpin nell’MCU con una serie di riferimenti a Wilson Fisk. L’episodio 4 lascia cadere un’altro easter egg quando Clint Barton afferma che Jack Duquesne sta riciclando denaro per “ il pezzo grosso “. Il soprannome potrebbe essere interpretato letteralmente a causa della tradizionale apparizione di Kingpin nei fumetti Marvel.
Le frecce “boomerang” di Occhio di Falco sono esistite veramente nei fumetti
Occhio di Falco crede che il concetto di “freccia boomerang” di Kate Bishop sia ridicolo e poco pratico… ma nei fumetti non la pensava proprio così, infatti nel comics di Matt Fraction del 2012, durante una sequenza di inseguimento in macchina con la mafia ( fortemente ispirata a quella Hawkeye episodio 3), Kate Bishop non usa una freccia Pym, ma una freccia boomerang, che lei stessa spara per colpire il suo avversario nella parte posteriore del corpo. È interessante notare che è Clint che preferisce le frecce boomerang nel materiale originale e Kate che ritiene che siano inutili.
Kate Bishop Ha Indossato La Stessa Maglia Nei Fumetti Marvel
Rilassandosi con Occhio di Falco nell’appartamento di sua zia, Kate Bishop indossa un top con Laika, il cane russo che è andato nello spazio. Kate ha indossato lo stesso indumento nei fumetti Occhio di Falco di Matt Fraction, che finora sono stati l’ispirazione principale per la serie Disney+.
Il Poster Di Dungeons & Dragons Gioca Con Le Vecchie Voci Su Jeremy Renner
Dopo che gli appassionati di LARP hanno fatto irruzione nel suo quartier generale improvvisato, un poster di Dungeons & Dragons appare sul muro dell’appartamento. Nel 2019, Jeremy Renner era uno dei tanti nomi collegati all’adattamento cinematografico di Dungeons & Dragons del 2023, anche se il ruolo alla fine è andato a Chris Pine.
Costume Comics E Guanti Da Vedova Nera Di Yelena Belova
Yelena Belova sembra molto diversa in Occhio di Falco rispetto alla Vedova Nera , ma il suo equipaggiamento è tutt’altro che nuovo. Yelena indossa un’abbigliamento stealth nero e maschera con lenti verdi proprio come nei comics, che hanno ovviamente ispirato questo outfit nell’episodio 4. I guanti stordenti rossi, nel frattempo, sono la versione di Yelena delle classiche armi della Vedova Nera, il che potrebbe essere l’indizio che porterà a rivelare a Clint Barton che il suo mandante è un assassino della Red Room.
Flashback Sulla Morte Della Vedova Nera (su Vormir)
Yelena Belova che fa cadere Kate Bishop da un tetto fa scattare a Occhio di Falco un chiaro flashback della morte di Vedova Nera su Vormir, come visto in Avengers: Endgame . È visibilmente in preda al panico e l’immagine di Clint Barton che allunga disperatamente la mano agisce come uno specchio degli ultimi momenti di Natasha. Hawkeye riporta anche la musica utilizzata durante Avengers: Endgame nella scena di Vormir.
I “superpoteri” di Hawkeye si avvicinano sempre più alla versione di Renner ai Fumetti
Clint dimostra a Kate Bishop come il suo vero talento non sia il tiro con l’arco, ma la folle precisione in generale, mentre spegne la TV lanciando una piccola decorazione natalizia attraverso la stanza. Questo trucco porta Occhio di Falco più in linea con i fumetti, dove Clint può lanciare oggetti di ogni tipo con una precisione mortale, inclusi stuzzicadenti o addirittura le sue stesse unghie.
Gli avevate notati tutti? Ne avete notati altri? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!