Secondo moltissimi utenti di Rotten Tomatoes, noto sito per raggruppare da sempre appassionati e fan di diverse tipologie di film, anime e molto altro, “La città incantata” del maestro Hayao Miyazaki è stata eletta come la migliore pellicola di sempre tra tutti i suoi film d’animazione prodotti.
“La città Incantata” ha vinto tantissimi premi nel corso degli anni, tra cui l’Oscar come miglior film d’animazione alla 75ª edizione dei Premi Oscar e l’Orso d’Oro a Berlino e nel 2003 l’Oscar per il miglior film d’animazione. Nella stessa classifica sempre su Rotten troviamo Kiki Consegne a domicilio e Laputa Castello nel cielo, rispettivamente al secondo e terzo posto. Nei posti dopo troviamo anche altri capolavori come Porco Rosso, Il mio vicino Totoro, Principessa Mononoke e il mitico Castello Errante di Howl.
Trama:
Chihiro è una bambina di dieci anni molto capricciosa e viziata e quando i suoi genitori le dicono che devono trasferirsi, ovviamente reagisce in modo irritante, arrabbiandosi. Durante il viaggio per raggiungere la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma governata da una strega malvagia con al suo seguito antiche divinità e creature magiche.
Vi ricordiamo che nel 2023 presumibilmente uscirà una nuova pellicola del Maestro Miyazaki e sarà una grandissima opera, forse quella definitiva, la più grande mai prodotta dallo Studio Ghibli.