Demetrius Polychron, autore di “The Fellowship of the King” sequel autodichiarato dell’opera di Tolkien “Il Signore degli Anelli”, ha perso la causa contro la Tolkien Estate.
Lo scorso Aprile Polychron tentò di citare in giudizio la Tolkien Estate e Amazon per la serie TV spin-off The Rings of Power, che secondo lui violava il copyright del suo libro.
Gli eredi di Tolkien hanno quindi intentato una causa separata contro Polychron per la distruzione di tutte le copie fisiche e digitali de La Compagnia del Re, nonché un’ingiunzione permanente per impedire l’ulteriore distribuzione di qualsiasi serie di fanfiction.
Il tribunale degli Stati Uniti ha inoltre riconosciuto onorari legali per un totale di 134.000 dollari (106.000 sterline) agli eredi di Tolkien e ad Amazon.
Facendo l’ordinanza, il giudice Wilson ha definito la richiesta originale di Polychron per la protezione del copyright come “irragionevole” e “frivola” dato che il suo lavoro è interamente basato sui personaggi de Il Signore degli Anelli.