Vi presentiamo un libro che non può assolutamente mancare sugli scaffali di ogni appassionato LEGO.

Da poco arrivato in Italia, “Costruisci la città LEGO” edito dalla casa editrice Nuinui, è la traduzione del già noto “The LEGO Neighborhood Book: build your own town!” scritto da Bryan e Jason Lyles e pubblicato da No Starch Press.

Il libro, composto da ben 204 pagine e con la copertina brossurata, è consigliato dalla stessa casa editrice per un pubblico di adulti e bambini a partire dai 10 anni di età ed è possibile acquistarlo ad un prezzo di copertina di 19,90 euro.

Questo volume è consigliato in particolar modo a tutti gli amanti dei set modulari e delle city in generale. I contenuti presenti all’interno saranno in grado di fare una panoramica completa e dettagliata che aiuterà il lettore nell’apprendimento necessario per costruire nuovi modulari basati sulla propria fantasia.

Ogni capitolo è infatti ricco di suggerimenti sulla progettazione del proprio edificio. Verranno analizzati i diversi stili architettonici, la scelta dei colori e delle finiture e le tecniche di costruzione finalizzate all’arricchimento delle facciate dei diversi palazzi, che siano essi “lineari” o “angolari”, come ad esempio quelle per le finestre e i balconi.

Gioca un ruolo molto importante anche la parte relativa agli interni dove troverete tanti suggerimenti per la costruzione dei mobili d’arredo e dell’illuminazione a seconda della tipologia  di ambiente. In questa sezione si spazierà dal costruire diversi elettrodomestici, passando per le sale da pranzo arrivando alle camere da letto.

Il cerchio si chiude, completando l’opera, con i capitoli che trattano i dettagli esterni come ad esempio le piante, i semafori stradali, i parchi, i distributori di giornali, i parchimetri e tanto altro ancora.

Ogni sezione del libro è dotata di molti disegni e fotografie a supporto del testo. Molto divertente la presenza continua, durante l’intera lettura del libro, di due minifigure rappresentanti gli scrittori Bryan e Jason Lyles e complete di “baloon” contenenti tanti suggerimenti.

Segnaliamo inoltre la presenza delle stelline nere nel sommario che indicano le pagine in cui sono presenti le istruzioni.

Restando in tema istruzioni, all’interno del libro troverete anche esaurienti guide passo passo, complete di lista pezzi per costruire alcuni edifici modulari.

Il primo che ci viene proposto, a circa metà libro, è lo splendido modulare angolare illustrato anche nella copertina del libro. Esso è costruito su una baseplate da 32×32, misura tipica dei set modulari presenti in commercio, e si erge su più livelli. Anche gli interni sono molto curati e dettagliati. Per portare a termine la costruzione sono state necessarie circa 60 pagine di istruzioni.

A seguire vengono poi proposti altri tre edifici costruiti anch’essi su più livelli e identificati nel libro come “dimore”. Anche in questo caso le istruzioni passo-passo sono ottimamente realizzate.

A differenza del modulare angolare, questi tre progetti vengono costruiti su una baseplate che misura 16×32 stud. La cosa particolare e divertente di questa serie di progetti è che il lettore\costruttore dovrà in primis costruire una struttura modulare che verrà utilizzata come modello di base per tre diverse varianti architettoniche. Sarà infatti sufficiente completare la facciata e gli elementi decorativi per le prime due varianti. Nella terza sarà necessario mettere mano alla parte alta della struttura, tetto compreso, per dare vita a tre modulari dallo stile completamente diverso. Le istruzioni allegate permetteranno di costruire una Casa Parigina, una Casa in stile Coloniale  e infine una tipica Casa Olandese.

Se amate il mondo dei mattoncini LEGO continuate a seguire la nostra sezione dedicata su Itakon.it e iscrivetevi al canale Youtube AnkTales dove potete trovare sempre nuovi interessanti video.