Vi ricordate la grotta di cristalli di Superman? La Fortezza che abitualmente Kal-El frequenta al Polo Nord in cui vi si trova un antico manufatto kryptoniano? Ebbene, sembra che nel mondo ne esistano molteplici di grotte simili, ma una in particolare è stata scoperta pochi anni fa in Messico.
Naica, è la grotta messicana con i cristalli giganti più grandi al mondo e non può che non ricordare la fortezza di Superman, in quanto al suo interno possiamo trovare cristalli di selenite con più di un metro di diametro e 15 metri di lunghezza, pesanti ben 55 tonnellate. La cava è larga 35 metri, lunga 20 e alta due e mezzo e nasce dall’unione di calore, umidità e gesso disciolto nell’acqua.
I cristalli giganti sono stati scoperti undici anni fa da alcuni operai che lavoravano in miniera a ben 300 metri di profondità mentre erano al lavoro per estrarre piombo, zinco e argento. In quella “fortezza” naturale, si raggiungono temperature di 50° e un umidità pari al 90%, condizioni che hanno fatto si che si formassero tali capolavori. Secondo la rivista Geo quella di Naica è “la Cappella Sistina della geologia”.
Un posto fantastico che purtroppo ora, rischia di deteriorarsi essendo stato esposto all’aria, bloccando così la crescita dei cristalli. Non ci resta che sperare che la natura faccia il suo corso e continui nella secondo la propria linea. Kal-El ne andrebbe fiero!