Sui nostri mattoncini preferiti si possono dire un’infinità di battute: non sono mai abbastanza, danno dipendenza, sono come le ciliege, uno tira l’altro. Su questo dovrebbe essere concorde anche il protagonista del nostro articolo, Jim McDonough, pescatore scozzese di 46 anni con il pallino delle navi militari, in particolare quelle giapponesi della seconda guerra mondiale, che per questo capolavoro ha però deciso di cambiare schieramento. Siamo ben felici di questa decisione, perchè ci ha permesso di poterci godere la visione di questa corrazzata classe Iowa, la USS Missouri (BB-63) che a fine lavori raggiunge la ragguardevole lunghezza di 24 piedi e 3 pollici (circa sette metri e 40 centimetri), oltre a misurare 4 piedi e 6 pollici di altezza (un metro e 40 centimetri) e 3 piedi di larghezza (quasi un metro). E’ talmente lunga da non entrare completamente nel garage del nostro artista!
Ma non sono solo le dimensioni ad incantarci: la gru di poppa è motorizzata, ed il ponte è illuminato mediante luci led, ed è la versione di fine seconda guerra mondiale, con l’equipaggiamento completo di torrette che la caratterizzava.
L’ostacolo maggiore durante la realizzazione? Far restare in sede i cannoni principali, che a causa del peso tendevano a fuoriuscire dalla loro sede, perchè una caratteristica di questo modello è che i mattoncini sono solo incastrati e non incollati, perchè secondo Jim “incollare i mattoncini è come barare, perchè con la colla qualsiasi cosa può restare assemblata!”
La realizzazione ha richiesto 3 anni di tempo e 10 pezzi, ma non sembra aver minimamente stancato Jim, che sta già pianificando la sua prossima realizzazione; la portaerei USS Saratoga (CV-3), le cui dimensioni sono all’incirca le stesse di questa. Attendiamo ansiosi di vedere questo nuovo capolavoro!