Il Gruppo LEGO ha annunciato, dopo sette anni, la prima evoluzione di LEGO® MINDSTORMS®. Il nuovo set LEGO MINDSTORMS Robot Inventor 5 in 1 offre un nuovo mondo di codifica creativo e divertente, ed è l’ultimissima esperienza di apprendimento per i giovani inventori.

Per oltre vent’anni, LEGO MINDSTORMS ha permesso agli appassionati di tutte le età di testare e rafforzare la propria esperienza tecnologica attraverso il gioco. Combinando la versatilità del sistema di costruzione LEGO con elementi robotici e di codifica, i costruttori possono scatenare la loro creatività e contemporaneamente sviluppare le abilità STEM che 7 genitori su 10 ritengono essere essenziali per il futuro del loro bambino.

Quest’ultima evoluzione della robotica LEGO aiuta i bambini a sviluppare le competenze STEM in un modo divertente ed emozionante da casa. Il nuovo modello LEGO MINDSTORMS Robot Inventor 5 in 1 offre ai ragazzi di oltre 10 anni la possibilità di realizzare uno dei cinque progetti del set o di portare le proprie costruzioni al livello successivo programmandole per camminare, parlare, pensare e molto altro ancora. I bambini possono anche codificare le funzioni tramite controllo remoto dall’app di LEGO MINDSTORMS Robot Inventor o connettere via Bluetooth i propri controller all’applicazione.

Dal nuovo assistente Charlie all’eroe in azione Blast, i robot dalle cinque personalità o le nuove creazioni “intelligenti” possono essere facilmente controllati utilizzando LEGO MINDSTORMS Robot Inventor app. Quest’ultima contiene oltre 50 divertenti sfide di coding e attività per acquisire confidenza con la programmazione. L’app utilizza il linguaggio di codifica drag-and-drop basato su Scratch per coloro che s’imbattono nel coding per la prima volta, ma anche Python per i coders avanzati che sono alla ricerca di nuove sfide.

Il set contiene 949 pezzi e nuovi componenti LEGO Powered UP.

LEGO MINDSTORMS Robot Inventor sarà disponibile a partire dall’autunno 2020 su LEGO.com, presso i Retail Store LEGO e i rivenditori di tutto il mondo al prezzo di €359.99 e comprenderà le istruzioni per la costruzione digitale e i coding di cinque robot unici:

  • Blast – il robot maestro è un eroe d’azione storico. Può sparare o spianare la strada tra gli ostacoli e afferrare oggetti. I costruttori possono essere i comandanti finali, programmandolo per scansionare il suo ambiente e usare le sue doti nel caso in cui percepisca il pericolo. Blast è perfetto per proteggere la vostra stanza!
  • Charlie – questo eccentrico aiutante può battere un cinque, ballare, suonare la batteria, consegnare piccoli regali e affascinare gli amici con il suo sorriso.
  • Tricky – il robot sportivo è l’ultimo atleta. Programmalo per la schiacciata perfetta o lasciagli provare tantissimi sport tra cui: basket, bowling o calcio.
  • Gelo – un vero e proprio robot a quattro zampe. Il suo meccanismo gli permette di camminare, evitare ostacoli e persino eseguire trucchi.
  • M.V.P. – La tua Modular Vehicle Platform esegue qualsiasi lavoro. Crea e codifica il tuo telecomando e trasforma il tuo M.V.P. in un fuoristrada, una gru, una torretta sparatutto o persino un camion mangia mattoncini per raccogliere i mattoncini LEGO lasciati a terra dagli altri robot.

Il più grande robot, Blast raggiunge un’altezza di oltre 36 cm.

Lena Dixen, Responsabile dello Sviluppo del Prodotto e del Marketing di LEGO Group, ha commentato: “Dal lancio di LEGO MINDSTORMS oltre 20 anni fa, ci siamo impegnati ad aiutare i bambini e gli adulti a sviluppare le competenze STEM attraverso il gioco. Siamo entusiasti di presentare un nuovo prodotto MINDSTORMS che offre opportunità ancora più creative per i costruttori di tutte le età e ringraziamo gli appassionati LEGO per aver continuato a mostrarci ciò che è possibile fare con MINDSTORMS. Le creazioni condivise dalla comunità sono la nostra fonte d’ispirazione; speriamo che Robot Inventor stimoli molti più bambini e adulti a esplorare l’entusiasmante mondo della robotica e del coding.