Il leggendario maestro Leiji Matsumoto ci ha lasciato un anno fa, il 13 Febbraio 2023. 
Un’artista che ha segnato profondamente, ed in maniera indelebile, il panorama degli Anime creando capolavori come Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e non solo. 

Per omaggiarlo è stato creato un video con l’Intelligenza Artificiale, dove vediamo il defunto artista dialogare con Masako Nozawa, la storica doppiatrice di Goku.
Il video è stato realizzato con il consenso della famiglia di Matsumoto ma al web l’operazione non è piaciuta e sono scattate diverse polemiche. 
Parte del pubblico ha trovato l’idea di cattivo gusto, specie chi già contrario all’utilizzo dell’AI su molti fronti, mentre molti hanno apprezzato l’idea. D’altronde Matsumoto stesso era un appassionato di Fantascienza e vedere nuove tecnologie affiancate alla sua persona magari sarebbe stato di suo gradimento.

Ovviamente non c’é una risposta certa, dato che il dibattito etico sull’utilizzo di queste tecnologie è ancora acceso ogni giorno; ovviamente conforta sapere che la famiglia ha approvato la realizzazione, quindi chi ne conserva le memorie ha accettato il tutto.

Potete vedere il video qui a seguire:

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!