L’episodio 5 di Loki offre un mondo di Easter Egg inaspettati e che sicuramente vi saranno sfuggiti. Alcuni minori e difficili da vedere, altri con i migliori riferimenti Marvel dello show. Andiamo a vederli tutti, partendo proprio dal nome originale della puntata.

Viaggio nel mistero” o “Journey Into Mystery” è una frase che molti fan della Marvel riconosceranno come un titolo dei fumetti iniziato negli anni ’50, diventando successivamente una delle pubblicazioni principali dell’azienda. Fu attraverso Journey Into Mystery che Thor fece il suo debutto nel 1962, così come Loki (nella sua forma attuale) pochi mesi dopo.

IMPRESE QENG

Sicuramente alla fine dell’episodio 4 e all’inizio del quinto, molti avranno notato una torre distrutta sulla destra. Ovviamente è la torre Stark degli Avengers, ma con una particolarità. Invece del solito logo di Stark, la torre è chiaramente adornata con “Qeng”, che è un cenno alla Qeng Enterprises, la società a cui Tony Stark ha venduto la sua famosa torre in un fumetto di Avengers del 2015. Il CEO di Qeng era un misterioso Mr. Gryphon, un alter ego di Kang il Conquistatore che rimase intrappolato sulla Terra del 21° secolo. Questo prova che l’invasione di Kang è già avvenuta come un evento Nexus?

ALIOTH

Questo mostro potentissimo si presenta come Alioth, una nuvola fumosa e distruttiva in grado di masticare qualsiasi cosa la TVA metta sul suo cammino. Nei fumetti Marvel, Alioth è una nuvola viola con gli occhi rossi, e ha debuttato nel 1993 come rivale di Kang il Conquistatore . Liberato dal tempo, Alioth vanta un enorme impero temporale, ma la sua controparte del MCU ancora non sembra essere ben definita.

ELICOTTERO DI THANOS

Una deI MIGLIORI EASTER EGG in “Journey Into Mystery” sono i resti del Thanos-Copter. Adagiati nel nel mondo del Vuoto, si possono vedere le rovine fatiscenti di un elicottero giallo sgargiante con la scritta “Thanos” sul lato. Questo è un cenno diretto al Thanos-Copter, che fece una breve e sconsiderata apparizione nel 1979 come mezzo di trasporto preferito del Titano Pazzo. Vedere un Villain come Thanos girare con un elicottero non è stata vista benissimo da Marvel dopo essere stata ampiamente derisa, quindi fu eliminato e cestinato dalle riviste. In un divertente scherzo della fortuna però, sembra che almeno una variante di Thanos si sia costruita un elicottero, e sia stata negata dalla TVA, finendo qui.

LE TESTE DI “YELLOWJACKET”

Mentre il quintetto di Loki attraversa le oscure praterie del Vuoto, è possibile avvistare diverse grandi teste di pietra che sporgono dalla terra. Uno di questi appartiene al cattivo di  Ant-Man , Yellowjacket. Interpretato nell’MCU da Corey Stoll, Yellowjacket ha subito uno “schiacciamento” subatomico per mano di Scott Lang di Paul Rudd e da allora non è più stato visto. Che l’originale Yellowjacket abbia attraversato il Regno Quantico per raggiungere la fine del tempo stesso?

IL MJOLNIR

L’easter Egg che più salta all’occhio all’inizio dell’episodio, è il Mjolnir di Thor adagiato a terra. Non è chiaro se il martello stesso sia diventato una variante per qualche motivo, o se  sia stato semplicemente consegnato al Vuoto insieme a una variante del suo proprietario asgardiano. Loki, tuttavia, fornisce un indizio su a chi potrebbe appartenere l’arma…e potrebbe essere proprio quel piccolo essere che appare subito dopo.

THROG

Cercando disperatamente di raggiungere il Mjolnir a grandezza naturale c’è un Throg di dimensioni ridotte che, come suggerisce il nome, è una combinazione di una rana e il Dio del Tuono. Simon Walterson era un umano trasformato in rana dalla magia e poi ha concesso i poteri di Thor dopo aver raccolto Mjolnir. Apparentemente è anche una variante per quanto riguarda l’MCU. Nella  scena Throg di Loki , vediamo che il barattolo dell’Anfibio di Asgard è etichettato come “T365”. Questo serve come riferimento a Thor #365 del 1986  , in cui Throg ha fatto il suo debutto a fumetti.

HELICARRIER

Un altro elicottero abbattuto si trova nel regno del Vuoto di Loki. Il design immediatamente riconoscibile degli elicotteri SHIELD, il famosissimo Helicarrier.

ECTO COOLER Hi-C 

Si, c’è anche un collegamento con i Ghostbusters. Loki ha una sorta di gag in esecuzione con bevande di breve durata in edizione limitata o fuori produzione di epoche passate. Prima c’erano Mobius e il suo Josta, poi Casey è stato visto trangugiare un succo di Boku, e ora Kid Loki è riuscito a segnare un Ecto Cooler Hi-C. Queste gustose bevande sono state rilasciate nel 1989 come collegamento con  The Real Ghostbusters.

ROXXIWINE

Non appena Loki scende nel quartier generale “dei Loki”, le quattro varianti (con anche Alligator Loki) si stanno servendo del “Roxxiwine”. Esso è un richiamo a un precedente  Easter egg di Loki MCU: il centro commerciale Roxxcart in cui Sylvie è stata trovata nascosta. La società Roxxon è ben nota nella tradizione dei fumetti Marvel e la loro presenza è stata vista più volte fin dai primi film solisti di Iron Man. L’azienda apparirà ancora per parti più importanti?

POLIBYUS

Uno dei riferimenti più diretti a una vera teoria della cospirazione è il cabinato del gioco arcade “Polybius” visto dietro Richard E. Grant mentre i cinque Loki discutono dei rispettivi eventi del Nexus. Polybius era presumibilmente un gioco arcade che ipnotizzava i giocatori per qualche sinistro scopo sconosciuto. Secondo una leggenda metropolitana sembra che la scomparsa del gioco sia dovuta all’ingerenza della TVA.

DIO EMARGINATO

Classic Loki dichiara che lui e le altre varianti non sono veramente dei del male, ma solo dei dei reietti. Questa linea può essere trovata nel fumetto Loki n. 5 del 2019  , in cui il personaggio riconosce mestamente il suo status di qualcuno in cui si vedono gli altri emarginati e viceversa. Infatti, Non solo Loki è un emarginato in senso emotivo e sociale, ma lui e le altre Varianti sono ora dei in un mondo di città e popoli scartati, il che li rende di fatto degli Dei Emarginati nel vero senso della parola.

LOKI PRESIDENTE E LOKI BARBUTO

Non meno di nove nuove varianti di Loki appaiono brevemente come parte dell’ammutinamento nel covo dei Loki. Sebbene non tutti derivino dal canone classico Marvel, almeno due sono stati intravisti prima in una forma o nell’altra. Il leader del gruppo, interpretato da Tom Hiddleston, è un passaggio diretto dalla trama del fumetto “Vote Loki” , in cui God of Mischief di Asgard corre per la presidenza degli Stati Uniti. Dal vestito al distintivo, questa variante sembra per lo più autentica. Un altro Loki che gli spettatori potrebbero riconoscere è il tipo barbuto con le corna e gli occhiali da sole. In precedenza era stato intravisto tra gli Ologrammi Loki nell’archivio della TVA.

PIZZA PLANET

Marvel, Pixar e molto altro…è tutto Disney al giorno d’oggi. In un bellissimo crossover, Mobius corre in soccorso di Sylvie in un camion della pizza potato. Sebbene non sia esattamente lo stesso, il design è un’eco del famoso camion Pizza Planet che ha debuttato in Toy Story e da allora è diventato un easter egg ricorrente della Pixar.

LA RAGAZZA HULA SUL CRUSCOTTO

Come se l’ allusione a Pizza Planet non fosse abbastanza, l’interno del camion guidato da Mobius ha una decorazione della famosa Hula Girl sul cruscotto. Sebbene questo sia relativamente comune in alcune parti del mondo, l’oggetto è apparso in una serie di varie serie e film MCU. Prima è arrivato in Agents of SHIELD , legato al programma TAHITI che ha riportato in vita Phil Coulson dopo essere stato ucciso da Loki in The Avengers , e poi la stessa figura è stata intravista in WandaVision quando Darcy e Vision si uniscono per dirottare un camion.

GRN-W1D

Quando il veicolo è parcheggiato durante lo scontro con Alioth, la telecamera mostra brevemente la targa come GRN W1D. Questo sarebbe un Easter Egg dedicato a Mark Gruenwald, lo scrittore di fumetti Marvel che non solo è servito come base per Mobius M. Mobius , ma che ha anche co-creatore di Alioth negli anni ’90.

IL TRIBUNALE VIVENTE

Non tutti conosceranno questa entità vista per ora solo nei fumetti. La statua dalle molte facce ha un lato coperto e l’altro aperto, che è un design praticamente identico al Tribunale Vivente della classica versione comics della Marvel. Un’altra entità cosmica che sfida il tempo, il Tribunale Vivente è essenzialmente il protettore dell’equilibrio nel multiverso, intervenendo quando una singola forza diventa troppo grande e minaccia di destabilizzare la realtà.

LA NAVE DI RONAN

Mentre il Team Loki si riunisce per affrontare il mostro, una grande struttura metallica può essere individuata a sinistra del tiro, sotto la collina su cui si trovano gli eroi. Questo assomiglia sospettosamente al vascello di Ronan l’Accusatore dei  Guardiani della Galassia , l’Astro Oscuro, che è stato distrutto durante la Battaglia di Xandar. Ronan deve aver deviato da quella linea temporale ad un certo punto, costringendo la TVA a intervenire così che i “Guardiani della Galassia” andassero avanti come previsto.

LAEVATEINN

Un’ultima curiosità di Loki non sarebbe completa senza alcuni tagli profondi nella mitologia norrena. Prima della sua fatidica missione per sfuggire al Vuoto, Loki riceve una lama d’oro da Kid Loki. Quando Sylvie ha bisogno di una distrazione per incantare Alioth, Loki dà fuoco a questa piccola spada. Questa immagine potrebbe essere stata ispirata dall’arma mitologica nordica Laevateinn, che è stata forgiata dallo stesso Loki e, in alcune citazioni, si dice che possegga una lama ardente capace di infiammarsi grazie alla magia.

CITTADELLA DI KANG

Un’altro personaggio non ancora comparso nell’MCU ma famoso per chi legge i fumetti è KANG. Kang il Conquistatore rimane il principale sospettato di tutti come villain della serie, e il castello visto alla fine del vuoto potrebbe far parte della cittadella dei fumetti del cattivo, che funge da base operativa come Imperatore. Ovviamente ancora non sappiamo se sarà così.

LA USS ELDRIDGE

Il secondo grande mistero del mondo reale all’interno del Vuoto nella USS Eldridge, che improvvisamente cade dal cielo e viene immediatamente divorato dal sempre affamato Alioth. L’Eldridge è stato presumibilmente come parte del “Philadelphia Experiment”, ma ora sappiamo che è stata sempre la fastidiosa TVA.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!

Per non perdervi nulla del nuovo mondo Marvel in streaming TV, ISCRIVETEVI A DISNEY PLUS QUI.