Nato nel 1967 da un manga e poi animato dallo storico studio Monkey Punch, Lupin III ha fin da subito riscosso un grandissimo successo in tutto il mondo. Tra il 1971 e il 1972 fu realizzata da Masaaki Ōsumi, Hayao Miyazaki e Isao Takahata la prima serie animata, la quale arrivò poi in Italia nel 1979.
La prima serie conta 23 episodi (Lupin con giacca verde), la seconda 155 (Lupin con giacca rossa) e la terza 50 (giacca rosa). Oltre a questi, sono anche stati realizzati molti film, come il leggendario lungometraggio per il cinema “Lupin III: il Castello di Cagliostro” di Hayao Miyazaki.
Insomma, tutti conosciamo Lupin, in particolar modo le “vecchie” generazioni che hanno imparato ad amarlo e conoscerlo tramite la programmazione di Mediaset. Oggi, il ladro gentiluomo, Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata, ritornano in grande stile con tutte le 3 serie principali e il recente “Lupin III the first” (già presente in catalogo), sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video. Ancora non è stata ufficializzata una data precisa, ma sappiamo che arriverà molto presto.
Vi ricordiamo inoltre, che a breve uscirà su un’altra piattaforma streaming, Netflix, il film interpretato da Omar Sy.