Madame Tussauds, situato a Londra, è uno dei più famosi musei di statue di cera al mondo: al suo interno sono presenti diverse riproduzioni di personalità che hanno dato il loro contributo al progresso scientifico, nonché coloro che hanno segnato la storia dell’umanità. Non solo: sono tantissimi gli sportivi divisi tra le vecchie glorie e le nuove, per passare dalle star più celebri dei red carpet internazionali, personaggi di fantascienza e molto altro ancora. Ogni statua viene riprodotta in modo maniacale e fedele al personaggio prescelto, dove ogni minimo particolare non viene lasciato al caso ma ricreato nella maniera più realistica possibile. Infatti ogni statua è una riproduzione in scala 1/1; mentre per le celebrità attuali e viventi è stato ovviamente possibile avere direttamente le loro fattezze e ricostruirle, per le personalità storiche è stato possibile risalire al loro aspetto tramite documentazioni e descrizioni arrivate fino all’età contemporanea.
All’interno il museo viene diviso in zone e percorsi a seconda delle diverse tematiche trattate a dei personaggi presenti e collocati nella sala; inoltre sono disponibili giochi e store, nonché intrattenimento di vario genere oltre l’ovvia possibilità di potersi immortalare con il proprio personaggio preferito. Tra le diverse attrazioni è disponibile il planetarium che spazia a diverse tematiche a seconda del periodo di visita, che spazia in film in 4d o viaggi simulati nello spazio.
Quest’estate il tema del planetarium erano gli eroi Marvel; prima di entrare ci si ritrova catapultati direttamente tra i personaggi e i villani più famosi dell’universo Marvel, tra cui l’incredibile riproduzione in scala di Hulk che occupa ben due piani del museo per poterlo mostrare nella sua interezza; inoltre disponibili vi sono diversi eroi tra cui Spider-Man, Captain America, Susan Storm ed Hawkeye. Tutta la sala di attesa era tempestata di riferimenti degli altri personaggi poi visibili nel filmato in 4D, realizzato appositamente per il museo e per la tematica scelta e disponibile nel periodo di visita. Successivamente viene reso accessibile il planetarium dove prendere posto: riempita la sala viene proiettato il breve video che vede il Dottor Destino attaccare Londra che sarà salvata dai nostri eroi che verranno invitati in Buckingham Palace per ricevere il ringraziamento speciale della Regina per il loro lavoro.
Presa visione del filmato in 4D e lasciato il planetarium è stato possibile visitare l’ultima parte di attrazione, nonché una delle aree più incredibili dell’intero museo: ebbene sì, finalmente è possibile visitare la mostra di Star Wars Experience. Al suo interno sono presenti ben 16 personaggi tra eroi e villani tratti dai momenti più indimenticabili degli Episodi I – VI di Star Wars, tra cui Darth Vader, Mustafar e Yoda. Diverse sono le scene riprodotte, tra cui Jabba nella sala del trono insieme la Principessa Leila, all’ultimo duello disputato tra Darth Vader e Luke Skywalker sotto lo sguardo minaccioso di Palpatine nella sala del trono della Morte Nera. Presente inoltre Ian Solo nella cantina e Chewbecca piazzato al pannello di controllo del Millenium Falcon, con la possibilità di potersi immortalare al sedile vacante al suo fianco. Immancabili le riproduzioni di C-3PO e R2-D2 ritratti nella loro prima apparizione e presenti anche anche gli Stormtropper. Infine viene proposta Rey insieme a BB-8, riprodotto magnificamente per quanto riguarda luci e suoni.
Fatto spazio attraverso i vari momenti che hanno costellato l’universo di Star Wars è infine possibile visitare gli store tematici con all’interno diversi prodotti disponibili alla vendita all’interno del museo stesso, con due store tematici dedicati appositamente ai marchi Marvel e Star Wars.
Un’esperienza del tutto unica e consigliata, nonché un tuffo sia nel mondo dello spettacolo che quello di animazione: insomma, il divertimento a Madame Tussauds è totalmente assicurato! All’interno del museo sono innumerevoli i personaggi esposti con cui avere la possibilità di scattare fotografie, senza dimenticare le varie zone di intrattenimento adatto a tutte le età.
Segue una galleria di alcune delle statue che è possibile trovare all’interno di Madame Tussauds, tra cui le star del cinema Johnny Depp e Leonardo di Caprio. Presenti anche Marilyn Monroe ritratta nella sua scena più famosa, con tanto di vento che scuote dolcemente la sua gonna; non mancano Katniss Everdeen direttamente da Hunger Games e l’amatissima Audrey Hepburn ritratta in Colazione da Tiffany. Tra i diversi cantanti troviamo Michael Jackson, Amy Whinehouse, Jimi Hendrix ed i Beatles! Nell’area sportiva invece si trova ritratto il pugile Muhammad Ali e l’atleta giamaicano Usain Bolt. Tra i personaggi storici sono presenti il fisico Alber Einstein con la famosa lavagna con su scritto la formula della relatività ed il matematico Isaac Newton con il mano il prisma con cui ha studiato la rifrazione della luce.
Si ricorda che queste sono solo alcune delle personalità ritratte e presenti all’interno del museo!
Si consiglia caldamente di visitare sia la mostra Marvel che Star Wars prima che sia troppo tardi: non si può certo perdere l’occasione di fare una fotografia insieme agli eroi ed i villani ritratti nei momenti più storici delle serie!