Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller epico girato in IMAX® che catapulta il pubblico nel paradosso mozzafiato dell’uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per salvarlo.
Il film è interpretato da Cillian Murphy nei panni di J. Robert Oppenheimer ed Emily Blunt nei panni di sua moglie, biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar® Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey, Jr. interpreta Lewis Strauss, un commissario fondatore della Commissione per l’Energia Atomica degli Stati Uniti.
La candidata all’Oscar® Florence Pugh interpreta lo psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pioniere dello scienziato nucleare americano Ernest Lawrence.
Oppenheimer interpreta anche il premio Oscar® Rami Malek e riunisce Nolan con l’attore, sceneggiatore e regista Kenneth Branagh, otto volte candidato all’Oscar®.
Il cast comprende Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (franchise di Halloween), David Krumholtz (The Ballad of Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (The Dark Knight sorge).
Il film è basato sul libro vincitore del Premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.