Come annunciato anche sulla nostra pagina Facebook , il 9 Marzo è arrivato a Milano, dopo tanta attesa ed un lungo periodo early-access esclusivamente su PC, l’annuncio ufficiale.

LEGO Worlds è finalmente disponibile e  distribuito su più piattaforme di gioco: Playstation 4, Xbox One, PC.

Sviluppato da TT Games, software house nota anche per aver sviluppato tantissimi titoli LEGO dal grande successo, LEGO Worlds prometteva davvero bene già dai trailer ma ora che l’abbiamo provato siamo qui a raccontarvi la nostra esperienza.

Il personaggio di cui vestiremo i panni sarà un simpatico astronauta che, a bordo della sua navetta spaziale, si sposterà nei diversi mondi disponibili dovendo affrontare alcune missioni per poter sbloccare nuove avventure.

Attraverso un editor, presente nelle prime fasi di avvio del gioco, è possibile personalizzare il proprio personaggio. Da subito sono disponibili gli abiti e le teste per rendere il personaggio maschile o femminile, tuta spaziale bianca per lui e rosa per lei. Non mancano simpatici accessori come il cappello da babbo natale sostituibile con i caschi o capelli. Durante il gioco sarà possibile ampliare le opzioni di personalizzazione sbloccando nuove minifigure.

Già dai primi minuti di gioco si può capire che LEGO Worlds potrà garantire al giocatore tante e tante ore di divertimento. A differenza dei titoli più action basati sull’universo LEGO (LEGO Star Wars, LEGO Batman, LEGO Harry Potter ecc ecc), questo titolo si avvicina maggiormente alla filosofia di gioco tipica dei mattoncini danesi: tanta fantasia, tanta libertà di costruzione e tanta libertà di azione. Ricorda molto un piccolo open world.

Poter costruire con i mattoncini LEGO tutto ciò che la nostra fantasia è in grado di sviluppare è, secondo noi appassionati del mattoncino, la caratteristica più importante di questo titolo che riporta alla mente il software LEGO Digital Design (con cui ha interazione nella versione PC) utilizzato da molti AFOL (adulto appassionato di LEGO) per realizzare i progetti delle loro MOC (creazione personale di fantasia), senza nessuna limitazione di pezzi.

L’approccio iniziale, grazie a una serie di miniquest, dà la possibilità al giocatore di apprendere i comandi base in tutta tranquillità e gironzolare liberamente nel primo mondo dando una sbriciatina qua e là.

Dunque, seppure di piccole dimensioni, il primo mondo funge da tutorial e grazie all’interazione con altri personaggi verremo indirizzati step by step verso obiettivi ben specifici. A questo punto comincerà la nostra prima esplorazione (il nostro personaggio sarà in grado di raggiungere ogni luogo, scalerà montagne, salirà su grandi costruzioni arrampicandosi sui muri e tanto altro) e l’interazione del personaggio con ciò che lo circonda è tanta.

LEGO Worlds guida quindi il giocatore passo passo nell’apprendimento del gioco.

Per affrontare le prime miniquest verremo dotati del nostro primo strumento denominato DISCOVERY Toll. Esso permetterà al nostro amico astronauta di catturare qualsiasi cosa si trovi nel mondo, animali, veicoli, minifigure e persino interi edifici, per poi “replicarla” altrove. Per farlo basterà determinare l’area in cui si vuole riprodurre l’oggetto e il gioco è fatto.

Portando a termine le miniquest avremo come ricompensa, dai diversi personaggi con cui dovremo interagire, la ricezione di mattoncini d’oro che serviranno a rifornire la nostra navicella spaziale permettendoci di sbloccare nuove features e nuovi mondi (ognuno dei quali è decisamente ben caratterizzato).

Le prime tre missioni che il nostro personaggio dovrà affrontare utilizzando il Discovery Toll prevedono la costruzione di una torre sulla spiaggia per una pirata, ripopolare una fattoria con polli e maiali (quest’ultimi persino cavalcabili) e creare un trono per un altro pirata. Grazie ai mattoncini d’oro ricevuti in questa prima fase iniziale , il nostro amico potrà finalmente tornare sulla sua navetta per esplorare nuovi mondi.

Già dal secondo mondo avremo a disposizione nuovi strumenti che ci permetteranno finalmente di costruire. Saremo in grado di creare nuove porzioni di terreno modellandolo secondo le nostre esigenze in game. Grazie a questa abilità saremo in grado di raggiungere, e far raggiungere ai personaggi che dovremo soccorrere, posti altrimenti irraggiungibili grazie ad esempio alla creazione di ponti.

Come spiegato anche nel trailer iniziale, l’obbiettivo del gioco è quello di acquisire più esperienza possibile, maturando così le capacità di un MASTRO Costruttore.

Per arrivare a tutto ciò, la strada sarà lunga e avventurosa.

 

Rimanendo in tema costruzioni vi segnaliamo una feature che per gli appassionati del mattoncino LEGO è a dir poco eccezionale. Ebbene, per la versione Pc di LEGO Worlds, è prevista l’interazione con i progetti creati con il software LEGO Digital Designer (per chi non sapesse cosa sia, si tratta di un software GRATUITO molto utilizzato dagli AFOL per progettare su Computer, una sorta di CAD del mattoncino). Sarà quindi possibile importare nel gioco i progetti creati, magari anche in passato ed archiviati, con LDD. Purtroppo avendo provato il gioco in versione PS4 non abbiamo potuto approfondire questa importante feature.

Presente anche la modalità multiplayer grazie alla quale sarà possibile espandere e condividere la propria esperienza videoludica in compagnia degli amici, prolungando così quella che sarà l’esperienza in single player.

Dopo diverse ore di prova, il gioco risulta divertente e dal punto di vista tecnico non è da meno.

Le musiche sono davvero ben armonizzate e il doppiaggio in Italiano, qualitativamente eccezionale, è stato fatto da un doppiatore particolarmente apprezzato e molto attivo in altre produzioni videoludiche, film, serie tv, serie animate e film d’animazione: Claudio Moneta.

Per quanto riguarda il motore grafico, così come negli ultimi titolo LEGO, è davvero di ottima qualità. Noi abbiamo provato LEGO Worlds sulla piattaforma Playstation4 e non abbiamo riscontrato cali di frame rate, blocchi o altre situazioni anomale.

Concludiamo segnalandovi il prezzo di vendita, davvero basso per un titolo appena uscito da poco sul mercato, di 29,90 euro per Playstation4 e Xbox One e di 24,90 euro per la versione PC. Pare sia inoltre prevista l’uscita per la piattaforma Nintendo Switch.