Brutti guai dal 30 Aprile per le Sale LAN ed eSport in Italia. A quanto pare è stato mosso un esposto da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Sostanzialmente tutte le sale non regolamentate come “dispositivi di intrattenimento, senza vincita in denaro” sono state poste sotto blocco dato che rientrano in una zona grigia rispetto le regolazioni attuali. Di fatto, rispetto ad una comune sala giochi con cabinato, le sale LAN non sono sotto controllo alcuno per quello che riguarda il possibile gioco d’azzardo, andando quindi anche contro e creando un possibile concorrente per le attuali Sale dove si gioca d’azzardo. Quello che si spera è una regolamentazione nuova che possa permettere alle Sale LAN ed eSport di proseguire il loro operato, anche perché ciò comporterebbe l’esclusione da Eventi e Fiere di postazioni dove poter provare giochi magari in anteprima o gioco libero.
Dato che purtroppo le attuali regole non sono mai state aggiornate rispetto gli anni passati, e quindi prima del Boom dei Pc da Gaming e sale annesse, c’è sicuramente bisogno di un aggiornamento delle stesse, dato che molte attività di piccola o grande entità rischiano di chiudere definitamente dato che sono bloccate a tutti gli effetti per quella che è la loro fonte principale di guadagno.