Come tutti sappiamo non è un segreto ormai che nel dramma coreano di successo “Squid Game” le gare sono all’ultimo sangue, ma una prova in particolare ha incuriosito dei ragazzi giapponesi della testata giornalistica di Soranews24: il tiro alla fune che si svolge nel quarto episodio della serie.

Nell’episodio, il protagonista Seong Gi-hun si ritrova in una squadra di tiro alla fune con molta meno forza fisica rispetto ai loro avversari. Ma proprio quando le cose sembrano senza speranza, l’anziano compagno di squadra Oh Il-nam condivide con il gruppo una strategia infallibile che mostra che non sempre i muscoli vincono, anzi è il cervello a prevalere. 

La tecnica consisteva in 5 punti fondamentali:

1. Membri alternati in piedi sui lati sinistro e destro della corda
2. Posiziona i piedi leggermente divaricati con le punte dei piedi rivolte verso l’alto
3. Tieni la corda vicino all’ascella e tienila contro il tuo fianco
4. Per i primi 10 secondi dopo l’inizio del gioco, rimani in piedi e resisti
5. inclinati tutto all’indietro in modo che l’ombelico sia rivolto verso il cielo e tu possa vedere l’inguine della persona dietro di te.

Le squadre sono state equilibrate secondo gli stessi canoni di forza come le squadre viste nella serie TV, la logica della tecnica è che tutti i componenti della squadra diventino come un peso corporeo unico saldamente ancorato che gli avversari devono tirare , se si riesce a resistere per 10 secondi, gli avversari si stancheranno e la loro presenza fisica inizierà a scivolare, solo allora si può passare all’attacco e tirarli fino al traguardo. Per ricreare lo squilibrio di forza fisica, lo staff ha diviso i componenti in due squadre, una con tre membri e una con cinque, quelli con tre sono quelli più forti fisicamente.

Ma funzionerà questa tecnica? Ecco il video test fatto in redazione:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 砂子間正貫 (@sunakoman)

A quanto emerge dal video però, la cosa non è proprio andata secondo la teoria, anzi dopo ben 3 tentativi e anche aver provato a scambiare i componenti della squadra, è sempre andata male.

Insomma, se vi capitasse di giocare a tiro la fune, forse non vi conviene usare questa tecnica. Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!