Durante la prima messa in onda del trailer era passato tutto sommato inosservato, forse aveva addirittura attirato qualche critica per come potesse sembrare un R2-D2 “obeso” vista la somiglianza della testa con quella del suo predecessore e il corpo sferico.

Ma poi era bastata un intervista di Mark Hamill in cui l’attore aveva confessato che il movimento caratteristico di BB-8, con il corpo che ruota mentre la testa resta fissa, non era frutto della computer grafica ma che si trattava di un modello reale perfettamente funzionante, con cui tra l’altro il nostro Luke si divertiva ogni qual volta gliene capitava l’occasione, e gli occhi degli appassionati hanno iniziato ad osservare questo droide con maggior attenzione e curiosità, per poi sbarrarsi completamente increduli e spiazzati dalla sua comparsa alle Star Wars Celebration lo scorso Aprile, trasformandolo di fatto nella prima grande stella del prossimo capitolo.

Ebbene il momento che tutti noi aspettavamo è infine giunto, la ditta Sphero, già produttrice di un omonimo robot sferico radiocomandato controllato tramite smartphone e tablet, ha presentato l’attesissima replica del più desiderato droide della galassia, e inizierà le vendita proprio oggi in concomitanza con l’annunciato Force Friday, per quello che si prefigura come un successo economico annunciato!

E se dalla galleria di immagini la versione in scala ridotta non sembra meno adorabile dell’originale, il filmato rischia seriamente di farci perdere qualsiasi traccia di sanità mentale, visto che i nostri neuroni inizieranno a ripetere all’unisono “lo voglio lo voglio lo voglio!”, perchè salvo truffaldine postproduzioni sembra muoversi dannatamente bene!

Ancora nessun annuncio riguardo la disponibilità in Italia, e di fronte all’ipotesi che da noi la vendita possa avvenire più avanti il messaggio “Questo è l’androide che stavi cercando” che compare nella pagina del produttore ha un che di sadico. Quello che possiamo dirvi è che comunica tramite bluetooth con il vostro smartphone o tablet fino ad una distanza di 30 metri, viene controllato attraverso un’applicazione specifica che permette di inviare messaggi olografici utilizzando la tecnologia di realtà aumentata, ha un’autonomia di 60 minuti e si ricarica mediante una base induttiva, ha una propria personalità che apprende con l’utilizzo ed impara a riconoscere l’utilizzatore.

Negli Stati Uniti verrà venduto al prezzo di 150 dollari, che presumibilmente corrisponderanno dalle nostre parti a 150 euro. La domanda a questo punto non è “se lo prenderete”, ma aspetterete che venga venduto in Italia o farete i salti mortali per averlo prima?

[Aggiornamento]: il simpatico BB-8 è stato avvistato sul Disney Store italiano al prezzo di € 169,90 ed è andato esaurito all’istante, nonostante il limite di acquisto di due pezzi per cliente. Non sappiamo quando tornerà disponibile.