Questo giugno ha visto il ritorno di uno dei capostipiti del mondo videoludico dei picchiaduro: “Street Fighter”, con il suo 6° capitolo. Il titolo è stato lanciato come cross-gen, sia sulle piattaforme PlayStation, Xbox che Windows, utilizzando il motore proprietario di casa Capcom: l’ottimo RE Engine.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il titolo.
Il titolo si distingue in 3 modalità di gioco ben distinte:
- Fighting Ground
- World Tour
- Battle Hub
Partiamo dal World Tour, la vera novità di questo 6° capitolo. La modalità World Tour è una vera e propria modalità Storia. Dopo aver creato il nostro avatar personalizzato, avremo come prima destinazione la Buckler, a Metro City. Questa società addestra nuove reclute per servizi relativi alla sicurezza. Luke sarà il tuo allenatore quando ci iscriveremo al corso base ed è qui che inizierà la nostra storia. Da qui inizierà un viaggio intorno al mondo, dove potremo arricchire il nostro Avatar con vari equipaggiamenti, studiare nuove mosse e stili dai combattimenti leggendari e molto altro ancora. Oltre a modificare l’aspetto del nostro avatar, l’equipaggiamento altera anche le sue abilità. Potremo acquistare nuovo equipaggiamento in un negozio di abbigliamento anche solo per dargli il look che più ci piace. Inoltre, potremo portare i nostri avatar in varie lotte online. Questo tipo di modalità giocatore singolo è indubbiamente una ventata d’aria fresca che esula dalla classica modalità arcade di molti picchiaduro, permettendoci di creare il nostro avatar personalizzato sia nel combattimento che nello stile.
Passiamo ad un’altra modalità: il Battle Hub. Nel Battle Hub potremo sfidare altri giocatori in un cabinato regolare o estremo, visitare il Game Center per rivivere alcuni dei grandi classici di casa Capcom, affrontare altri avatar negli scontri dedicati, personalizzare il nostro avatar nel negozio merci dell’Hub o visitare il bancone eventi per partecipare ai tornei. Tra le nuove funzionalità troviamo il club dei lottatori che ci permette di incontrare più facilmente lottatori che si adattano al nostro stile. Potremo entrare in un club già esistente o crearne uno tutto nostro. Una volta decise le impostazioni di base del nostro club, potremo creare un simbolo e un volantino originali, e perfino ideare un’uniforme per i suoi membri. Questo ci permetterà di radunare anche i nostri amici per partecipare con tutti i nostri avatar con la stessa uniforme, come un vero e proprio club.
Infine, troviamo il Fighting Ground, il più classico dei classici con gli amati scontri 1 vs 1 tra i vari personaggi presenti nel gioco. Al momento sono presenti 18 personaggi tra nuove aggiunte e, ovviamente, gli immancabili classici come Ryu, Chun-Li e Cammy, solo per citarne alcuni. Con il Fighting Ground approfittiamo per parlare anche delle varie modalità in cui potremo ingaggiare in combattimento.
Alla base del combattimento c’è l’indicatore Drive. Disponibile fin dall’inizio del round, se si consuma l’intero indicatore Drive, si entra in uno stato di burnout con grandi svantaggi. Questa risorsa si ricarica automaticamente e la sua gestione risulterà fondamentale per il combattimento. Padroneggiare questo sistema, capire come giocare in difesa o tentare un attacco azzardato ci permetterà di dominare gli scontri e, ovviamente, migliorare dal punto di vista tecnico. La barra Drive potrà essere utilizzata per varie tecniche come:
Drive Impact: un colpo potente che può assorbire l’attacco in arrivo dell’avversario. Eseguirlo su un avversario nell’angolo può provocare un Wall Splat, anche se l’avversario blocca l’attacco.
Drive Parry: respinge automaticamente un attacco avversario e ricarica il Drive quando viene eseguito con successo. Eseguire una parata perfetta parando appena prima che un attacco avversario ci colpisca.
Overdrive: quando si esegue una mossa speciale, è possibile premere due tasti dello stesso tipo invece di uno per trasformarla in una Overdrive Art. Si tratta degli stessi attacchi delle mosse speciali EX dei giochi precedenti.
Drive Rush: segue una rapida corsa in avanti da una Parry o da un attacco normale annullabile. L’attacco Drive Rush da una Parry costa 1 scorta di Drive, mentre l’attacco di Drive Rush da un attacco normale costa 3 scorte di Drive.
Drive Reversal: esegue un contrattacco mentre si blocca un attacco avversario. Il danno è basso, ma può aiutare a uscire da situazioni difficili quando si è sotto pressione.
Per venire incontro ai giocatori, sono state pensate diverse combinazioni di tasti con cui potremo settare il nostro controller:
Schema Moderno: permette di eseguire attacchi speciali con semplici combinazioni di tasti. È pensato per i giocatori che vogliono combattere senza memorizzare e praticare prima le combinazioni di tasti delle mosse speciali.
Schema Classico: lo schema tradizionale a sei tasti che non ha bisogno di presentazioni. È il tipo di controllo standard della serie ed è efficace per le partite di alto livello, dove il controllo completo del personaggio è indispensabile. I giocatori possono personalizzare liberamente la disposizione dei tasti, consentendo un’ampia gamma di stili di combattimento.
Schema Dinamico: premendo Autoattacco, il nostro personaggio sferrerà attacchi e combo in automatico in base alla nostra posizione rispetto all’avversario. Si tratta di un tipo di comandi fantastico da usare quando si è a casa con amici o familiari e si ha voglia di una partita rapida o di imparare per la prima volta le basi di un personaggio. Questo tipo di comandi è limitato solo ad alcune modalità del Fighting Ground. Il tipo dinamico non è utilizzabile negli incontri online.
Il gioco permetterà anche una funzione di personalizzazione degli annunciatori. I telecronisti ufficiali del Capcom Pro Tour commenteranno i nostri scontri in tempo reale. Vivremo così l’esperienza di un torneo da giocatori professionisti, con il commento di tutto ciò che accade durante l’incontro. I telecronisti aumenteranno di intensità man mano che il match entra nel vivo e forniranno anche spiegazioni di facile comprensione del gioco, rendendolo un ottimo strumento di apprendimento per i principianti.
Street Fighter 6 include opzioni di accessibilità migliorate per l’audio. Presenta effetti sonori differenti per indicare la distanza tra i lottatori, gli attacchi a segno alti, medi o bassi, i cross-up e perfino il livello di riempimento dei vari indicatori. Questa funzionalità agevolerà i giocatori nella comprensione dello svolgimento dello scontro. Ci sono anche altre preferenze audio da regolare, quindi possiamo impostare tutto a nostro piacimento prima di iniziare a giocare.
Il gioco è stato presentato anche in una lussuosa collector’s edition con tanto di figure, per la precisione le Pop Up Parade, prodotte da Good Smile Company, di Luke e Kimberly. Potete ancora trovarla disponibile su Amazon, cliccando sul bottone rosso qui sotto.
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In conclusione, se avete sete di picchiaduro le possibilità offerte da Street Fighter 6 con la sua modalità storia e il suo parco online faranno sicuramente al caso vostro. Un titolo solido, che mette il punto sul futuro della saga innovandosi rispetto al passato ma rimanendo saldo e ancorato a quello che ha reso grandioso il franchise.
Ringraziamo Plaion per il supporto e l’opportunità.