Vi ricordate il sole che tramonta nel murales del livello di Honda nello storico gioco di Street Fighter? Sicuramente si, e dopo 30 anni dalla la sua prima apparizione, è stato rimosso dal gioco.

Questa settimana, l’editore di videogiochi Capcom ha rilasciato “Capcom Arcade Stadium” per Nintendo Switch. Tra i titoli disponibili nella raccolta scaricabile troviamo Street Fighter II (incluso il gioco originale del 1991), Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting del 1992 Super Street Fighter II Turbo del 1994 .

Tuttavia, i giocatori che si preparano a combattere nel livello di Honda potrebbero trovarlo un po’ diverso da come tutti lo ricordano. Il cambiamento non avrebbe dovuto essere una sorpresa completa, poiché le immagini di anteprima ufficiali disponibili prima dell’uscita del gioco, mostravano lo sfondo senza il sole di Honda. Inoltre, quando il personaggio è stato aggiunto al roster di Street Fighter V nel 2019, Capcom ha anche inserito una versione moderna e poligonale del livello, con un nuovo sole ma senza i raggi rossi.

Non è stata annunciata alcuna ragione ufficiale per il cambiamento, ma la spiegazione più probabile è che Capcom voglia evitare una reazione negativa in altre parti dell’Asia alle immagini del sole. In particolare in Cina e Corea, dove il simbolo viene associato all’esercito imperiale giapponese e all’occupazione dell’era della seconda guerra mondiale. La questione è complessa per molte ragioni, anche se il simbolo non è stato né creato né utilizzato esclusivamente dalle forze armate, ma nonostante sembra avere un aspetto militarista o imperiale per la maggior parte dei cittadini giapponesi. Capcom, ha  deciso quindi che non vale la pena rischiare un denunce o altro per lo sfondo di Honda e quindi il sole è stato completamente eliminato, anche dalla versione in vendita in Giappone.

Insomma, in questo mondo in cui tutti devono stare attenti per come si esprimono o per quello che rappresentano, anche il mitico Honda di Street Fighter ha dovuto ridimensionarsi alla società odierna. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!